Cultura San Casciano Val di Pesa

sabato 12 Aprile 2014

Premio letterario Chianti: prossimo incontro con il finalista Gaetano Cappelli

Dopo Ilaria Bernardini al Teatro Casa del Popolo di Tavarnuzze, Fabio Stassi nella Fattoria Castello da Verrazzano e Alberto Prunetti al Cinema comunale di Radda, e il quarto incontro con Franca Rizzi Martini, il prossimo confronto dei 350 giurati con i finalisti del Premio letterario Chianti sarà con Gaetano Cappelli sabato 12 aprile al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano (alle 17).

 
Cappelli è autore del ‘Romanzo irresistibile della mia vita vera’, raccontata “fin quasi negli ultimi e straordinari sviluppi’. La domanda che accompagna la trama del romanzo di Cappelli, edito da Marsilio, è: “Può una donna amata in una lontanissima estate della giovinezza e mai più rivista, sconvolgere ancora, dopo più di trent’anni, l’esistenza di un uomo?”.
Sabato 10 maggio, nella Fattoria Castello di Verrazzano le votazioni per il vincitore al quale il Presidente del Rotary Club San Casciano-Chianti, Patrizio Giaconi, consegnerà il Premio di 2200 euro, offerto dal Rotary. Ai cinque autori finalisti verrà consegnata la riproduzione bronzea del dipinto ‘Allegoria del Chianti’ di Giorgio Vasari, opera del Maestro Orafo Mauro Bandinelli.

 
Otto Comuni, dunque, un’attentissima giuria popolare (più di 350 lettori), cinque finalisti e altrettanti editori (Feltrinelli, Marsilio, Agenzia X, Pironti e Sellerio) per la 27 esima edizione del ‘Premio letterario Chianti. Bandito dalla rivista culturale Stazione di Posta e dai Comuni di Greve in Chianti (Comune promotore), Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, il Premio ha il patrocinio delle Province di Firenze e Siena. La manifestazione è inserita dal Ministero peri Beni e le Attività culturali tra quelle di rilievo nazionale in ambito al progetto ‘Italia pianeta libri’.

Fonte: Provincia di Firenze

Eventi simili