Cultura Greve in Chianti

sabato 10 Maggio 2014

Premio letterario Chianti: alla Fattoria Castello di Verrazzano la serata conclusiva. Ai finalisti la riproduzione bronzea dell'”Allegoria del Chianti” di Vasari

Siamo ormai vicini alla proclamazione del vincitore. Sabato 10 maggio 2014, alle 17, nella Fattoria Castello di Verrazzano, a Greve in Chianti, le votazioni dei 350 giurati del Premio letterario Chianti per i cinque finalisti Ilaria Bernardini (Domenica, Feltrinelli), Fabio Stassi (L’ultimo ballo di Charlot, Sellerio), Alberto Prunetti (Amianto, Agenzia X), Franca Rizzi Martini (Il mantello della zebra, Tullio Pironti Editore), Gaetano Cappelli (Romanzo irresistibile della mia vita vera, Marsilio).
Il Presidente del Rotary Club San Casciano-Chianti, Patrizio Giaconi, consegnerà il Premio al vincitore, offerto dal Rotary, di 2200 euro.

In memoria di Giorgio Luti, che ha presieduto la giuria tecnica fino al 2008, anno della sua scomparsa, ai cinque autori finalisti verrà donata la riproduzione bronzea del dipinto ‘Allegoria del Chianti’ di Giorgio Vasari, opera del Maestro Orafo Mauro Bandinelli.
Bandito dalla rivista culturale Stazione di Posta e dai Comuni di Greve in Chianti (Comune promotore), Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, il Premio Letterario Chianti ha il patrocinio delle Province di Firenze e Siena.

La manifestazione è inserita dal Ministero peri Beni e le Attività culturali tra quelle di rilievo nazionale in ambito al progetto ‘Italia pianeta libri’.

Il Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti, coordinato dal Prof. Giuseppe Panella, è composto da Paolo Codazzi, Lorella Rotondi (Assessorato alla Cultura del Comune di Greve in Chianti) Cecilia Bordone (rappresentante del Comune di San Casciano Val di Pesa), Maurizio Carnasciali (rappresentante del Comune di Radda in Chianti), Barbara Salotti (rappresentante del Comune di Impruneta), Paolo Santagati (rappresentante dei Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val D’Elsa), Celide Risi (rappresentante del Comune di Castellina in Chianti), Deborah Montagnani (Assessore alla cultura del Comune di Gaiole in Chianti).
La Fattoria Castello di Verrazzano e in via Citille, 32 a, in località Greti, a Greve in Chianti.
Sito Web: www.premioletterariochianti.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili