Cultura Pontassieve

venerdì 9 Maggio 2025

Premio Letterario Associazione Culturale Are-té. Gli ultimi premio dedicato alla Letteratura sociale

Un evento letterario, patrocinato dal Comune di Pontassieve, per valorizzare quattro libri editi negli ultimi tre anni e selezionati per la seconda edizione del Premio Letterario Are-té “Gli ultimi”. Il Premio è dedicato alla letteratura sociale.

La giuria – composta da Maria Letizia Magnelli in rappresentanza dell’Associazione Culturale Are-té, Paolo Mugnai, Enrico Zoi e Jacopo Storni – premierà uno tra questi volumi: “Sogno imperfetto. Come vivere diversamente felici” di Francesca Cerreto (I libri di Mompracem, Betti Editrice, 2022), “I fuoriclasse della sconfitta” di Andrea Muzzi (Sarnus, 2024), “Hikikomori” di Ariela Rizzi e Fabrizio Silei (Einaudi Ragazzi, 2023), “Un goal per l’inclusione sociale” a cura di Gino Fantechi Materni (Edizioni Genius Loci, 2024).

La cerimonia di premiazione, aperta a tutti, si svolgerà venerdì 9 maggio dalle ore 18 presso il Teatro Cinema Italia in Via Tanzini 48 a Pontassieve. Durante la serata sarà possibile acquistare i libri in concorso al corner della libreria Fortuna di Pontassieve, presente in sala insieme agli autori.

Il vincitore della prima edizione è stato Jacopo Storni con “Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa”, Castelvecchi Editore, 2021. Si tratta di un premio annuale dedicato alla “Letteratura sociale” senza distinzione di genere (narrativa, saggistica, biografie, altro). Quei libri che hanno un impatto sulla società, con finalità di promozione culturale, civile, sociale, tutela dei diritti, accoglienza, integrazione, solidarietà. Quei libri che raccontano le verità della vita, degli ultimi di cui nessuno parla.

II premio gli ultimi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili