Vicopisano
da sabato 15 Aprile 2023 a domenica 16 Aprile 2023
Premio Brunelleschi alla dottoressa Roncella, nella due giorni dedicata al Genio e alla bellezza
Premio Brunelleschi 2023 alla dottoressa Manuela Roncella, nella due giorni del 15 e 16 aprile a Vicopisano, dedicata al genio e alla bellezza
Brunelleschi a Vicopisano, torna il fine settimana che celebra, in numerose declinazioni per tutte le età, il genio dell’Architetto che ha fortificato il borgo Bandiera Arancione, il 15 e 16 aprile.
Quest’anno il Premio Brunelleschi, che a ogni edizione viene assegnato ai geni e agli innovatori dei giorni nostri, è stato assegnato alla dottoressa Manuela Roncella, direttrice del Centro Clinico Senologico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Le sarà consegnato, alla presenza del suo staff, con il coordinamento del professor Gabriele Buda, l’introduzione del Sindaco Matteo Ferrucci e l’intervento del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, al Teatro di via Verdi, il 15 aprile alle 18:00.
La dottoressa è stata, infatti, identificata come una sicura avanguardia della scienza e della medicina, nei progressi dei percorsi diagnostici e chirurgici della senologia e nella capacità di dirigere un Centro, punto di riferimento nazionale ed europep di eccellenza, con grandissime competenze, sempre unite a una profonda umanità.Le notevoli motivazioni del conferimento del Premio Brunelleschi alla dottoressa Roncella saranno poi approfondite durante la serata del 15 aprile. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it
Domenica 16 sarà dedicata, soprattutto, ai bambini, con una serie di giochi e animazioni a cura di Capitolium Società Cooperativa.
Il 16 si schiuderanno anche, alle visite guidate le meraviglie storiche del borgo e del territorio: il Complesso della Rocca del Brunelleschi, la Torre del Soccorso e il Camminamento, la Torre dell’Orologio, Palazzo Pretorio, l’Archivio Storico, la Pieve di Santa Maria e i capolavori di ingegneria idraulica di San Giovanni alla Vena: le Cateratte Ximeniane, la Botte e le Cateratte Medicee.Ci sarà anche una visita guidata di Vicopisano, alla scoperta di tutti i suoi tesori, anche quelli meno conosciuti e assolutamente da scoprire. Indicazioni per prenotare sul sito www.comune.vicopisano.pi.it o scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it e a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it.
Un fine settimana che celebra il genio in tutte le sue forme, dal Premio Brunelleschi, al genio architettonico fino a quello idraulico di epoca lorenese. Senza dimenticare le avventure, i laboratori e le attrattive per i più piccoli.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Io sono verticale con Francesca Astrei al Teatro Nuovo
Domenica 15 febbraio alle ore 18:00, Francesca Astrei, vincitrice del Premio Ubu 2025 come miglior Leggi tutto
-
Il genio di Bergamo rivive alle Officine Garibaldi: i giovani alla scoperta di Donizetti
Grandi passioni, trame divertenti e melodie immortali: l’opera lirica si fa a misura di bambino. Leggi tutto
-
Il Giorno del Ricordo 2026 a Vicopisano con l’incontro La voce della Memoria in Biblioteca
In occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo Leggi tutto
-
Mostra su Giovanni Pisano: nuove occasioni in città, visite gratuite e conferenza aperta a tutti
La mostra "Giovanni Pisano. Memoria di uno scultore" continua a registrare un'ampia partecipazione di pubblico: Leggi tutto
-
Arsenale a colazione la rassegna cinematografica al Cineclub Arsenale di Pisa
Domenica mattina in sala per la nuova edizione della rassegna cinematografica Arsenale a colazione, pensata Leggi tutto
-
My Italy di Bruno Colella al cinema Arsenale di Pisa
Nuovo appuntamento della rassegna Regista in sala all’Arsenale di Pisa, con un evento promosso in Leggi tutto




