Teatro Firenze

da venerdì 21 Novembre 2014 a sabato 22 Novembre 2014

“Precari”: Carlotta Proietti e Marco Morandi in Scena al Lumière per parlare di giovani e lavoro (che non c’è)

Il cast completo di "Precari"

Il cast completo di “Precari”

Si accendono i riflettori del Teatro Lumière, venerdì 21 e sabato 22 novembre (ore 21) su una commedia brillante e dall’attualità stringente. Si parla di lavoro e precariato, si parla di giovani d’oggi, sempre più arrabattati nel tentativo di crearsi un futuro o semplicemente di pagare le bollette e sostenere il costo della vita. “Precari”, ultima fortunata commedia di Toni Fornari, è un caleidoscopio di paradossi possibili dalla comicità fulminea e tagliente. Protagonisti Marco Morandi, Carlotta Proietti, Claudia Campagnola e Matteo Vacca, una squadra di giovani talenti affiatata e già sperimentata, alla quale si aggiunge Maurizio di Carmine, nelle vestiti di un politico che finirà vittima del maldestro piano di sequestro messo in atto proprio dai ragazzi. Presi dalla disperazione i nostri quattro individuano un ultima azzardata possibilità per ottenere uno stipendio fisso … sequestrare un politico e chiedere un posto lavoro come riscatto! Ulteriore garanzia di successo è la firma alla regia di Paola Tiziana Cruciani!

VENERDI’ 21 e SBATO 22 NOVEMBRE ore 21

Carlotta Proietti, Marco Morandi, Claudia Campagnola,
Matteo Vacca e Maurizio di Carmine in
“PRECARI”
di Toni Fornari
regia di Paola Tiziana Cruciani

Edoardo, Laura , Duccio e Lina sono quattro precari che vivono, insieme in un piccolo appartamento perché non si possono permettere una casa da soli.

Edoardo è un attore squattrinato belloccio e rubacuori, Laura è una plurilaureata secchiona che si arrabatta come può lavorando nel campo della ricerca; Duccio è un musicista fallito e sfigatissimo in amore, e Lina è un improbabile maga cialtrona.

I quattro vivono insieme con le difficoltà immaginabili di chi non è più un ragazzo ed è costretto invece a fare la vita da studente. Nonostante questi sacrifici arrivano con difficoltà alla fine del mese. Un giorno, presi dalla disperazione, decidono di mettere in atto un piano assurdo: rapire un politico importante e ricattare lo Stato chiedendo lavoro. L’occasione si presenta quando un importante Deputato viene a fare un comizio nel quartiere dove abitano: con un ridicolo piano alquanto sconfusionato riescono a rapire il politico e lo portano nel loro appartamento con l’intenzione di tenerlo in ostaggio. Iniziano così dei momenti esilaranti in cui gli “improvvisati rapitori” tentano, senza riuscirci, di avere la situazione sotto controllo. All’inizio usano delle improbabili maschere di carnevale che ben presto poi tolgono perché uno di loro è allergico alla plastica. Poi tentano di mettersi in contatto con gli organi competenti dello Stato cercando i numeri sulle pagine gialle. Il Deputato si rende conto di avere a che fare con dei cialtroni poco pericolosi, e usa tutta la sua abilità e loquacità per accattivarsi la loro amicizia. Ci vuole ben poco per raggiungere il suo intento: inizia a corteggiare Laura, a dare dei consigli a Duccio su come scrivere canzoni e a fornire numeri di telefono di escort di sua conoscenza ad Edoardo. In poco tempo si conquista l’amicizia dei tre e li convince a lasciarlo libero con la promessa di non rivelare a nessuno le loro identità. Manterrà la sua promessa?

 

TEATRO LUMIERE via di Ripoli 231

Info e prenotazioni 055.6821321 – prenotazioni@teatrolumiere.it – www.teatrolumiere.it

I biglietti del Teatro Lumière sono in vendita su tutto il circuito Box Office e su boxol.it

Fonte: Teatro Lumière Pisa

Eventi simili