Spettacoli Prato

giovedì 24 Settembre 2015

La scheda perforata Jacquard e l’arte binaria di Chiavacci nel concerto per pianoforte del M° Andrea Nesti

prato_mostra_tessuto

Nuovo appuntamento con la musica al Museo del Tessuto all’insegna dell’arte contemporanea.

Giovedì 24 settembre alle ore 21.00 – ingresso libero –  il Maestro Andrea Nesti si esibirà al pianoforte in un concerto “inedito” che nasce dall’ispirazione alle opere del pittore Gianfranco Chiavacci.

Il titolo della serata si riferisce ai “pieni e vuoti” della scheda perforata del Telaio Jacquard, strumento nato ai primi dell’Ottocento che attraverso schede perforate comanda la tessitura di disegni e trame, ma anche al segno geometrico, matematico e binario del pittore Chiavacci, in particolare ad una serie di disegni creati nel 1967.

I ‘pieni e vuoti’ si trasformano così, sotto le dita del pianista e compositore Andrea Nesti, nei tasti bianchi e neri del pianoforte.

L’arte visiva e quella musicale si uniscono all’insegna dell’universo brillante, matematico e universale dell’Arte Binaria che trova per una sera la sua cornice ideale nelle sale del Museo del Tessuto.

Il concerto è un’iniziativa collaterale alla mostra “Gianfranco Chiavacci – Francois Morellet: rigolosi, rigolards …” a cura di Alessandro Gallicchio in corso presso Artforms Interno/8 via Genova 17/8  e Die Mauer Arte Contemporanea via Firenzuola 33, 35, 37 Prato.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili