Cultura Prato

domenica 24 Maggio 2015

Prato: dolci espressioni d’arte

Un'opera di Lorenzo Bartolini

Un’opera di Lorenzo Bartolini

Il binomio gusto e arte fa da sfondo alla domenica del “Dì di festa” con “Prato: dolci espressioni d’arte”, il prossimo 24 maggio con un doppio appuntamento a partire dalle 9.30. Dopo l’iniziativa dello scorso 19 aprile, torna così l’appuntamento con il “Dì di festa”, calendario di eventi e iniziative alla scoperta delle bellezze turistiche e  culturali della Toscana organizzato da Unicoop Firenze, Legacoop Toscana, Cooperative di Produzione e Lavoro Associazione Toscana, Legacoop Servizi Toscana, a cura della cooperativa Itinera in collaborazione con CoopCulture.

Stavolta sarà un “dolce” appuntamento con una visita al laboratorio del biscottificio “Antonio Mattei” per assistere alla lavorazione del vivo dai famosi cantucci e delle altre golosità targate “made in Prato” come la Mantovana e i Brutti Buoni. Dopo la pausa ghiotta, ci si sposterà alle 11 al Museo di Palazzo Pretorio per un visita guidata tra le sculture di Lorenzo Bartolini e i cartoni di Alessandro Franchi, in un confronto ricco di stimoli fra i linguaggi della scultura e della pittura.

Il pacchetto è valido per un minimo di 15 partecipanti: prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Orario del servizio prenotazioni dal lunedì al venerdì ore 9-17, anche sabato 23 maggio ore 9-17: info e prenotazioni 055 5001495. Prezzi: 12 euro, soci Coop 10 euro; 4-12 anni 10 euro, soci Coop 8 euro.

L’abbinamento arte e gusto farà da padrone in tutto in weekend, in occasione della kermesse “StreetFood 2015” in piazza del Collegio, promossa dal consorzio Santa Trinita dal 22 al 24 maggio, con visite guidate gratuite lungo i percorsi della “Città Invisibile”, individuando un filo conduttore tra la collezione del Museo e Casa Datini. Presentando alla biglietteria di Palazzo Pretorio il pass ricevuto durante le visite guidate organizzate dall’associazione ArteMìa al Convitto Cicognini, Casa Datini, la chiesa dello Spirito Santo e Conservatorio San Niccolò, oppure al gazebo del Consorzio in via Silvestri, è possibile usufruire di una visita guidata gratuita in programma alle 17 a Palazzo Pretorio, sabato 23 e domenica 24: ingresso al Museo con biglietto speciale a 4 euro.

Info: www.palazzopretorio.prato.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili