Cultura Livorno
da lunedì 14 Ottobre 2013 a lunedì 9 Dicembre 2013
Porte aperte al Centro Donna. Come affrontare e gestire i vissuti emotivi e sviluppare nuove strategie familiari
“Vieni, porte aperte al Centro Donna” è il titolo del percorso di cinque incontri che inizierà lunedì 14 ottobre al Centro Donna del Comune di Livorno (Largo Strozzi 3).
Il ciclo di appuntamenti, promosso dal Comune di Livorno, con il Centro Donna, l’Associazione Ippogrifo, la Regione Toscana e l’Associazione Lui (Livorno Uomini Insieme), si inserisce nell’ambito del Settembre Pedagogico 2013, offrendo occasioni di approfondimento e riflessione su dinamiche familiari alla luce dei problemi di oggi.
Quando anche la comunità non riconosce i bisogni fondamentali (salute, scuola, lavoro, ecc.) aumenta la fatica di vivere modificando talvolta le relazioni familiari che possono assumere tratti di rifiuto e aggressività: il progetto “Vieni, porte aperte al Centro Donna” darà gli strumenti per affrontare queste dinamiche, favorire la riflessione e la consapevolezza.
Dopo il saluto di Carla Roncaglia, assessore allo Sviluppo della Persona del Comune di Livorno, lunedì prossimo dunque al via il percorso con il primo appuntamento “E quando arriva la diagnosi?”. Presenterà Maria Giovanna Papucci, responsabile del Centro Donna del Comune di Livorno e Presidente Ippogrifo. Coordinerà Serenella Frangilli, psicopedagogista dell’associazione Ippogrifo. Interverranno le psicologhe Moira Picchi e Alessandra Testi. L’avvocato Francesca Salvadorini illustrerà il quadro legislativo.
I prossimi appuntamenti:
Lunedì 28 ottobre, ore 17: “Essere fratello e sorella di… L’importanza e la profondità di questo legame” a cura delle psicologhe Moira Picchi e Alessandra Testi e con l’intervento di Gabriele Lessi (Associazione LUI Livorno Uomini Insieme).
Lunedì 11 novembre, ore 17: “Scuola, società e tempo libero: inserimento e idee operative”. Le psicologhe Moira Picchi e Alessandra Testi introdurranno la riflessione sui cambiamenti. Interventi anche di Lamberto Giannini (psicopedagogista) e dell’avvocato Francesca Salvadorini.
Lunedì 2 dicembre, ore 17: “Crescendo… affettività e sessualità” a cura delle psicologhe Moira Picchi e Alessandra Testi. Inoltre interverranno lo psicologo Jacopo Piampiani (associazione LUI) e l’avvocato Gabriele Lessi.
Lunedì 9 dicembre, ore 17: “Durante noi… dopo di noi”, relatrici le psicologhe Moira Picchi e Alessandra Testi. Interventi anche di Valerio Vergili (psicologo) e Francesca Salvadorini (avvocato).
Eventi simili
-
Il Comune di Empoli approda su Instagram: una rete di social network per le info al cittadino
Un poker di social network a disposizione per comunicare con la cittadinanza: oltre a Facebook, Leggi tutto
-
Programma degli eventi della settimana al Circolo Arci Lavoro e Sport a Siena
Programma degli eventi di questa settimana al Circolo Arci Lavoro e Sport a Siena in Leggi tutto
-
L’analista e geopolitico Dario Fabbri ospite del festival Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari, tra storia e presente
Dario Fabbri, giornalista e uno dei più importanti analisti e geopolitici italiani, sarà ospite del Leggi tutto
-
Un nuovo murale per Livorno: l’artista californiano Aryz all’opera nel cuore della Venezia
Niente bozzetti, niente temi o regole da seguire: sarà l’anima del luogo a guidare le Leggi tutto
-
Xenos festival di performance. Danza, Musica, Pittura, Fotografia, Moda e Realtà Virtuale
La Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala presenta dal 14 al 16 novembre 2024 Leggi tutto
-
Non solo arte contemporanea, Giungla Radicale indaga il rapporto tra natura, uomo, arte e tecnologia
Partire o restare? Difendere la tradizione o scommettere sull’innovazione? La storia dell’umanità e le storie Leggi tutto