Cultura Firenze

mercoledì 4 Maggio 2022

Portami con te. Antologia di poesie amorose dalle Origini alla contemporaneità alla Biblioteca delle Oblate

Mercoledì 4 maggio 2022, ore 17.30, nella Sala Storica Dino Campana alle Biblioteca delle Oblate a Firenze ci sarà la presentazione dell’Antologia: “Portami con te. Antologia di poesie amorose dalle Origini alla contemporaneità” (Le Lettere, 2022) di Maria Cristina Cabani.

La storia della lirica d’amore è esemplificata da questa piccola antologia di componimenti dei più grandi poeti della letteratura italiana: dalle origini siciliane, attraverso Dante, Petrarca, Boiardo, Ariosto e altri nomi illustri, fino a Pascoli, Gozzano, Montale e alla contemporaneità.

Fil rouge della raccolta sono: il desiderio, la passione, l’alienazione, l’angoscia della perdita, il senso del peccato, cioè i sentimenti che, con poche eccezioni, caratterizzano la poesia occidentale e anche la moderna canzone d’autore (Battisti, Guccini, De André e altri).

L’autrice dialoga con Roberto Barbolini, scrittore e giornalista.

L’iniziativa è a cura della casa editrice Le Lettere.

La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione dal 20 del mese precedente.

Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca al numero 0552616523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

www.biblioteche.comune.fi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili