Cultura Spettacoli Montespertoli

sabato 29 Marzo 2014

“Popolo che canta non muore”: a Montespertoli una giornata dedicata ai cori e alla musica tradizionale

Popolo che canta non muore. Siamo giunti al terzo appuntamento con la giornata dedicata ai cori che lavorano sui repertori di tradizione orale, sul canto sociale e di lotta, organizzata dall’associazione “Prima materia” di Montespertoli. La rassegna trae il titolo da un verso di una canzone del 1961 scritta dagli oppositori al regime di Franco in Spagna (“Pueblo de España ponte a cantar/ pueblo que canta no morirá”) ed è sicuramente un momento di condivisione e confronto fra realtà spesso molto diverse ma con obiettivi simili, oltre che un concerto dedicato alla musica popolare di tutto il mondo.

Ques’anno oltre al coro dell’associazione, “Vociperaria”, parteciperano il “Coro Garibaldi d’assalto” di Livorno, guidato da Pardo Fornaciari, il “Coro dei malfattori” di Parma e le “Voci di mezzo” di Milano. Il concerto sarà alle 18:00, ad ingresso libero, presso la sede dell’associazione, nella ex scuola elementare di S.Quirico in Collina (Comune di Montespertoli).

Dalle 15:00 alle 17:00 ci sarà un laboratorio a cura dei cori partecipanti, ognuno dei quali insegnerà un brano del proprio repertorio agli altri cori e a tutti quelli che avranno voglia di presentarsi per cantare e conoscere nuove persone, riflettendo su temi importanti.

 

 

 

Eventi simili