Cultura Firenze

da sabato 8 Marzo 2014 a domenica 20 Luglio 2014

Pontormo e Rosso, vie divergenti della ‘maniera’: una mostra a Palazzo Strozzi a Firenze. Presente anche un video di Bill Viola ispirato a ‘Visitazione’

Pontormo e Rosso Fiorentino, ovvero le vie divergenti della “maniera”. L’esposizione che si aprirà a Firenze a Palazzo Strozzi l’8 marzo prossimo, per proseguire fino al 20 luglio, offrirà al visitatore un panorama completo per capire il percorso dei due pittori considerati i protagonisti più anticonformisti e spregiudicati del nuovo modo di intendere l’arte in quel periodo del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’.

 

La rassegna, spiegano i curatori, rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi due artisti, ‘gemelli diversi’, che alla fine del loro percorso arriveranno ad un riavvicinamento. Il visitatore potrà ammirare più di 80 opere tra cui 50 dipinti, tra tavole, tele e affreschi staccati, dei due artisti, per un insieme che rappresenta oltre il 70% della loro produzione. I capolavori sono quelli custoditi in gran parte in Toscana, ma la mostra è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione di importanti istituzioni italiane come la Galleria Palatina, gli Uffizi e il Museo di Capodimonte, ma anche straniere come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Louvre e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, senza le quali sarebbe stato impossibile offrire un panorama così completo del lavoro dei due artisti.

 

Curata da Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi e da Carlo Falciani, docente di storia dell’arte, l’esposizione consentirà di riflettere sui differenti aspetti dell’opera dei due artisti, ma anche di seguire cronologicamente la loro formazione e l’eredità lasciata, nonché di ammirare tavole dei loro maestri: Andrea Del Sarto e Fra’ Bartolomeo. Il percorso parte da tre grandi affreschi della Santissima Annunziata, già staccati e restaurati per l’occasione: il ‘Viaggio dei magi’ di Andrea del Sarto, la ‘Visitazione’ di Pontormo e l”Assunzione’ di Rosso a cui è stata affiancata la ‘Pala Cambi’ dipinta da Fra’ Bartolomeo. Due sale saranno dedicate anche alla ritrattistica di Pontormo e Rosso, con le differenti scelte dalla gioventù fino alla maturità.

 

Con l’opera che lo ha ispirato, la ‘Visitazione’ del Pontormo, sarà in mostra a Palazzo Strozzi anche il video ‘The Greeting’ di Bill Viola, presentato per la prima volta dall’artista italo-americano alla Biennale di Venezia del 1995.

Fonte: ANSA

Eventi simili