Teatro Pontedera

sabato 9 Maggio 2015

“La briscola di Ulisse” presso il piazzale del Museo Piaggio

Museo Piaggio a Pontedera

Museo Piaggio a Pontedera

Sabato 9 maggio, alle 16, presso il piazzale del Museo Piaggio di Pontedera, appuntamento con “La briscola di Ulisse”,  performance collettiva di teatro con le classi delle scuole materne di Pontedera che hanno aderito al progetto “Atelier della fiaba”.

Il progetto, sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e condotto dalla compagnia teatrale Telluris Associati, in più di dieci anni di attività ha avvicinato centinaia di bambini delle scuole dell’infanzia e primarie al linguaggio delle arti visive e del teatro partendo dal lavoro sulle fiabe e sui miti.

Un lavoro che ha visto crescere la sua qualità negli anni e che nelle ultime edizioni si è arricchito con l’introduzione degli appuntamenti finali, eventi conclusivi che non sono semplici saggi teatrali, ma vere e proprie performances pubbliche, aperte a tutti sotto la guida degli attori che hanno condotto i laboratori, Cesare Galli, Letteria Pagano, Tazio Torrini con la partecipazione di Diletta Landi che è anche performer musicale dell’incontro.

Quest’anno il tema proposto nelle classi è stato l’Odissea, e la performance conclusiva si intitola “La briscola di Ulisse”, una versione stralunata ed ironicamente fedele  delle avventure del celebre eroe mitologico. La scelta del luogo testimonia lo spirito del lavoro: quale luogo migliore per parlare del più celebre dei viaggiatori se non un museo dedicato ai mezzi di locomozione? In questa spiritosa cornice Ulisse e Poseidone, attraverso giochi ed improvvisazioni teatrali non programmate  porteranno in scena le classi, le insegnanti, i genitori e chiunque abbia voglia di essere coinvolto nel gioco scenico degli attori!

L’appuntamento è per sabato 9 maggio, ore 16, presso il piazzale del Museo Piaggio, viale R.Piaggio 7 a Pontedera. Per informazioni: 3405577393  

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili