Spettacoli Pontedera

sabato 23 Maggio 2015

Concerto del Trio Sarti: nuovo appuntamento della Stagione Concertistica Pontederese

Trio Sarti

Trio Sarti

Sabato 23 alle ore 21,15 nuovo appuntamento della stagione concertistica pontederese organizzata dall’Accademia della Chitarra “Stefano Tamburini” – Musica & C. e l’Accademia Musicale Toscana, due associazioni presenti sul territorio da decenni e che grazie al sostegno del Comune di Pontedera hanno dato inizio ad un percorso di stretta collaborazione artistica. Sarà in scena il Trio Sarti, considerato dalla critica musicale specializzata come una delle novità più interessanti dell’attuale panorama concertistico.

Laura Sarti, Giuseppe Cecchin e Alessandro Lanini, tre musicisti esperti, musicalmente al culmine della loro maturità artistica che si incontrano in maniera del tutto casuale dando vita ad un insieme che colpisce subito per l’empatia, non solo sul piano del fraseggio, ma anche su quello sonoro con qualità timbriche tanto simili da sembrare un unico strumento.

Il trio, che ha raggiunto il livello qualitativo dei migliori gruppi da camera internazionali, è in possesso di una qualità tecnica altissima e riesce sempre a colpire per le sue esecuzioni originali, ma sempre rispettose dell’autore e della partitura; una formazione che suona insieme da due anni ma che sembra suonare insieme da decenni, raccogliendo ogni volta ai loro concerti che si fanno sempre più frequenti in Italia e all’estero, l’entusiasmo del pubblico.

Laura Sarti, violinista fiorentina, si diploma al Conservatorio “L. Cherubini” sotto la guida del Maestro Eddy Perpich. Dopo una brillante carriera orchestrale nel 91 conosce  il violoncellista Giuseppe Cecchin con cui comincia a suonare in duo ( Duo Vernissage ) esordendo nello stesso anno in Svizzera e Germania.  Sempre con Cecchin  ha successivamente formato il Trio Fattori (oggi Trio Sarti con il pianista Alessandro Lanini), premiato dall’ Unesco il 10 dicembre 2008 nella 60° Giornata dei Diritti dell’ Uomo per l’ impegno sociale e culturale. Svolge attività concertistica in Trio anche con clavicembalo e con l’ organista e compositore Stefano Cencetti con un raro e originalissimo repertorio.

Alessandro Lanini si diploma nel 1987 al Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti e la lode. Prosegue i suoi studi di perfezionamento a Milano con Piero Rattalino. E’ il pianista di Katia Ricciarelli dal 1992, anno in cui ha debuttato con lei in Francia al Teatro dell’Opera di Marsiglia. Da allora svolge in duo con il celebre soprano una prestigiosa carriera concertistica internazionale, suonando per le principali istituzioni musicali e nei teatri delle principali capitali come Londra, Istambul, Barcellona, Tokyo, Madrid, Vienna, Monaco, Berlino, Mosca ecc.; ha registrato programmi prodotti e trasmessi da RAI, BBC e CNN tra cui: RAI2 – Festival Internazionale Musica e Danza di Fivizzano; RAI1 e BBC – Concerto dal Bottaccio Palace di Londra; RAI3 – Concerto per Telethon dal Teatro Piccinni di Bari con l’Orchestra Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti. Anche come solista è stato ospite di importanti società concertistiche, spesso inserito in programmazioni a fianco di importanti personalità del panorama musicale internazionale. E’ direttore artistico dal 1997 dell’Accademia Musicale Toscana, i cui concerti hanno ospitato artisti come la stessa Ricciarelli e Salvatore Accardo.

Giuseppe Cecchin si diploma giovanissimo a Livorno e nel 1989 vince il Concorso come primo violoncello al Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania. Nello stesso anno inizia la collaborazione con la violinista fiorentina Laura Sarti con cui forma prima un duo (Duo Vernissage) e poi un piano-trio (Trio Fattori, oggi Trio Sarti). Oltre all’attività concertistica in Duo e in Trio ha prodotto centinaia di concerti per Enti Benefici, per l’Arte Contemporanea e la conservazione del Patrimonio Artistico (il Duo Vernissage ha assunto questo nome per le frequenti esibizioni presso Musei e Gallerie d’ Arte). Si esibisce anche in concerti per violoncello solo con un repertorio assai originale, che oltre alle Sei Suites di Bach comprende autori ebraici, russi e turchi. E’ l’ unico violoncellista esecutore della Sonata op. 115 per violino solo di Serghey Prokofiev. Suona in duo con il pianoforte con un repertorio romantico e del primo ‘900 ritenuto per la sua complessità alla portata di pochissimi interpreti. Collabora con varie formazioni cameristiche ( in trio con l’ organo, il clavicembalo o il flauto traverso, sempre assieme alla violinista Laura Sarti ).

Il concerto avrà luogo nell’auditorium dell’Accademia Musicale Toscana, in via Dante Alighieri n.47 e l’ingresso è gratuito.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili