Cultura Sagre e Feste Pontassieve

domenica 13 Aprile 2014

Pontassieve in festa fra volontariato, mercato agroalimentare, collezionismo e molto altro ancora

Una giornata all’insegna del volontariato, del sociale e del rispetto dell’ambiente si svolgerà domenica 13 aprile a Pontassieve; moltissimi eventi animeranno per tutta la giornata il Centro Storico, cuore pulsante di Pontassieve. La giornata è promossa da Confesercenti e dal Comune di Pontassieve.

Si parte alle 9,30 dalla Torre dell’Orologio con la possibilità di poter fare una escursione sulle dolci colline di Pontassieve fino a Pievecchia, sotto la guida del gruppo GEO di Sieci (per info contattare Giuliano 328/7239497 e Gabriele 338/9716730) e del C.A.I. Firenze Sottosezione di Pontassieve. Dalle 15,30 sarà possibile effettuare visite guidate alla magnifica Torre dell’Orologio, che permetteranno di riscoprirne il fascino storico. Sarà, anche, una giornata a misura di bambino molti gli eventi in programma a loro dedicati, alle 16 in Piazza Boetani lo spettacolo teatrale “Pinocchio a zonzo nelle fiabe”. Nel pomeriggio per le vie del centro saranno allestiti da AER spa (Ambiente Energia Risorse) laboratori ambientali per i bambini per stimolare la loro attenzione nei confronti del mondo circostante. Inoltre disegni dei ragazzi delle Scuole di Pontassieve saranno esposti lungo le vie del centro. Via Tanzini e Via Ghiberti ospiteranno un mercatino agroalimentare della filiera corta e, la mostra mercato “Arte, Ingegno e Collezionismo”. Nell’arco della giornata si terranno esibizioni della Protezione Civile, di Pronto Soccorso e del Corpo dei Vigili del Fuoco. In Piazza Boetani verranno vendute uova di cioccolato a scopo benefico, il ricavato verrà devoluto al mondo associativo e scolastico. Le attività commerciali del centro rimarranno aperte per allietare ancora di più la giornata dei frequentatori.

La manifestazione ‘Pontassieve in Festa’ vuole valorizzare tutte quelle figure e realtà che operano nel mondo del volontariato, sociale, nel rispetto dell’ambiente e di valorizzazione dell’agricoltura locale. – ha affermato Flavio Ceseri Coordinatore Confesercenti Valdisieve I ricavati dalla vendita delle uova di Pasqua e dalle visite alla Torre dell’Orologio saranno devolute in beneficienza al mondo associativo e scolastico. ‘Pontassieve in festa’ è un’iniziativa a misura di famiglia, quindi ci auguriamo di vedere un centro storico con molte persone, anche perché l’intrattenimento è garantito”.

Hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa: Corpo dei Vigili del fuoco, Associazione Gruppo Storico Vigili del Fuoco Firenze, Confraternita della Misericordia, Istituto Comprensivo di Pontassieve, Croce Azzurra, Associazione Uno per Tutti, Proloco Pontassieve, Associazione In Borgo, Associazione Salviamo l’Agricoltura, Associazioni Collezionisti Fiorentini, Associazioni amici di Claudio Carmignani, Gruppo GEO, C.A.I Firenze Sottosezione di Pontassieve, AER spa Ambiente Energia. Si ringrazia l’Azienda FILA per il materiale fornito per i laboratori.

Si ricorda che Via Tanzini – per consentire lo svolgimento della manifestazione – sarà chiusa al traffico mentre Piazza Vittorio Emanuele II sarà raggiungibile da Via del Capitano. 

Fonte: Comune di Pontassieve

Eventi simili