Spettacoli Viareggio
sabato 19 Luglio 2014
Pomeriggio pucciniano alla villa museo di Torre del Lago. Concerto per pianoforte solo
È dedicato alle composizioni per pianoforte di Giacomo Puccini, il concerto di sabato 19 luglio. L’evento, unico per il suo genere e luogo, si svolgerà all’interno della villa museo di Torre del Lago, abituale e storica residenza di Giacomo Puccini. Alla singolarità del luogo, si somma la peculiarità musicale del concerto: infatti le musiche del maestro lucchese saranno eseguite sullo stesso pianoforte appartenuto a Puccini, uno splendido Föster del 1911. A suonare il Föster, due pianisti di indiscusso prestigio: Gianfranco Cosmi e Lavinia Cioli.
Nel concerto, nato da un’idea di Simonetta Puccini, nipote del maestro, oltre ai brani già conosciuti, saranno presentate due rarità in un certo qual modo assolute: l’ultimo tempo del Quartetto in re, dallo Scherzo per archi, nella riduzione per pianoforte a quattro mani fatta da Michele Puccini, fratello minore di Giacomo, nel 1883; la revisione ed il completamento del finale sono a cura di Gianfranco Cosmi. È la seconda esecuzione mondiale dello Scherzo, dopo la prima avvenuta a Lucca nel Chiostro di San Micheletto nel 2008. L’orignale è di proprietà dell’Associazione Lucchesi nel Mondo ed è custodito nel Museo Pucciniano di Celle dei Puccini.
Altra rarità, pressoché inedita, la Marcia per organo: una composizione scritta nel 1878 da un Puccini appena ventenne e destinata ad un uso precipuamente chiesastico. Il manoscritto originale della Marcia è custodito a Porcari ed appartiene alla collezione privata di Andrea Toschi. Con questa serata si intende presentare ufficialmente la Marcia, delle cui esecuzioni precedenti, passate prive dell’importanza dovuta, si hanno notizie frammentarie e diluite in alcune iniziative a carattere locale svolte nella provincia di Lucca.
Considerando l’unicità dell’evento, difficilmente ripetibile, e lo spazio assai ridotto in cui si svolgerà il concerto, l’ingresso alla villa è esclusivamente ad invito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info 0584 341445
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Musicus Concentus – Tradizione in Movimento 2025
Un caleidoscopio di musiche e voci che spazia dalla musica sperimentale al cantautorato, da vere Leggi tutto
-
Associazione Musicale Lucchese, il sestetto stradivari dell’Accademia di Santa Cecilia in concerto al Conservatorio Boccherini
David Romano, Ruggiero Sfregola, Raffaele Mallozzi, David Bursack, Diego Romano e Sara Gentile, ovvero il Leggi tutto
-
Musica e convivialità, tornano le Domeniche in salotto Aperitivi in concerto
Una seconda edizione tutta da ascoltare e vivere insieme. Torna al teatro Il Momento di Leggi tutto
-
Gioele Pagliaccia 5tet omaggio a Eric Dolphy in concerto all’Associazione Vie Nuove per Pinocchio Live Jazz
Sabato 08 febbraio 2025, alle ore 21.45, saranno in concerto presso l'Associazione Vie Nuove a Leggi tutto
-
Florence International Music & Arts Festival XXI edizione e Firenze International Art Expo con Il Trillo scuola di musica e arte APS
FLORENCE INTERNATIONAL MUSIC & ARTS FESTIVAL XXI ed. & FIRENZE INTERNATIONAL ART EXPO XXVII ed. Leggi tutto
-
Al The Cage torna il grande Rock dei Tres, special guest Clarence Bekker di Playing for Change. A seguire il grind degli Slug Gore
Venerdì 7 febbraio imperdibile ritorno dei Tres sul palco del teatrino: accanto ai fratelli Luti Leggi tutto