Cultura Firenze
giovedì 12 Giugno 2014
Pomeriggio letterario in Consiglio regionale. Quattro presentazioni nelle varie sedi
Sarà un pomeriggio all’insegna degli incontri letterari quello di giovedì 12 giugno nelle sedi del Consiglio regionale.
Alle 16 nella sala delle Collezioni di palazzo Bastogi (via Cavour, 18) si terrà la presentazione del volume di Gianni Cioli “Polvere. Cremazione e dispersione delle ceneri negli orientamenti della chiesa cattolica”. Oltre all’autore interverrà il consigliere regionale Paolo Bambagioni, il preside della Facoltà teologica dell’Italia Centrale Stefano Tarocchi, il docente ordinario della facoltà teologica Carlo Nardi e il direttore delle edizioni Dehoniane di Bologna Pier Luigi Cabri.
Alle 16,30 presso la sala Gigli di palazzo Panciatichi (via Cavour, 4) si terrà invece la presentazione di “I misteri dell’Abbazia. La verità sul tesoro di Monteccasino”, a cura dei giornalisti Benedetta Gentile e Francesco Bianchini. Previsti gli interventi del consigliere segretario questore Gian Luca Lazzeri, della docente di storia dell’età contemporanea dell’Università di Siena Daria Frezza e del giurista professore emerito dell’Università di Firenze, Francesco Margiotta Broglio. A moderare l’incontro sarà il giornalista Piero Meucci.
Alle 17,30 presso la sala Affreschi di palazzo Panciatichi sarà invece la volta del volume a cura di Sandra Gesualdi e Pamela Giorgi “Barbiana e la sua scuola”. Interverranno il consigliere Paolo Bambagioni, il consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza Daniela Lastri, l’assessore all’istruzione della Provincia di Firenze Giovanni Di Fede e il presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani Michele Gesualdi.
Il pomeriggio si conclude poi con la presentazione del libro “Ha vinto la tv. Sessant’anni di politica e televisione, da De Gasperi a Grillo (1954-2014)”, scritto da Giandomenico Crapis. L’appuntamento è previsto per le 17,30 nella sala del Gonfalone di palazzo Panciatichi. Attesi gli interventi del presidente della quinta commissione Nicola Danti, di Giovanni Gozzini, docente dell’Università di Siena e di Nicola Cariglia, giornalista televisivo ed ex direttore della Rai Toscana. A moderare gli interventi sarà Gennaro Oriolo.
Fonte: Consiglio Regionale della ToscanaEventi simili
-
Franco Berrino e Marco Imarisio al Santucce Storm Festival
Un ospite straordinario aprirà l’ultimo appuntamento con il “Santucce Storm festival” di Castiglion Fiorentino (AR) Leggi tutto
-
Firenze, piega e taglio visitando una mostra d’arte Storytelling con le opere di 15 street artist
Farsi taglio, piega e colore visitando una mostra d’arte: succede a Firenze, nei quattro Leggi tutto
-
La Cittadella dei Libri: un mondo incantato per tutti gli amanti della lettura a Certaldo
Sta per aprire le porte per la prima volta la Cittadella dei Libri, un evento Leggi tutto
-
A Natale regala un libro e sostieni AISM al Jazz Bistrot
L'evento culturale "A Natale regala un libro e sostieni AISM" è organizzato da Puzzle Book Leggi tutto
-
Visitare Firenze attraverso i luoghi dei film di Francesco Nuti
Un nuovo appuntamento di cineturismo dell’Associazione Cult(urale) Conte Mascetti per visitare Firenze nel ponte dell’Immacolata Leggi tutto
-
Giornata dei Diciottenni, festa con 450 neo-maggiorenni tra diritti e lotta alla violenza sulle donne
Oltre 450 neo-maggiorenni in festa a Bagno a Ripoli. Mercoledì 6 dicembre torna l’appuntamento con Leggi tutto