Cultura Poggio a Caiano

sabato 18 Aprile 2015

“Autori di oggi, capolavori di ieri – I classici del Novecento riletti da grandi scrittori” alle Scuderie medicee

La locandina

La locandina

Sabato 18 aprile, alle 17, alle Scuderie medicee di Poggio a Caiano si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “Autori di oggi, capolavori di ieri – I classici del Novecento riletti da grandi scrittori”, curato da Carla Lomi e organizzato dal Comune di Poggio a Caiano, Assessorato alla Cultura, e dalla Direzione della Villa-Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino.

A chiudere il ciclo l’incontro con Francesco Recami, autore fiorentino amato dal pubblico e dalla critica, grazie soprattutto alla serie di gialli con protagonista Amedeo Consonni, iniziata con “La casa di ringhiera” e giunta al quarto episodio. Recami commenterà “La Nausea” di Jean Paul Sartre. Il romanzo, uscito nel 1938, è un vero e proprio manifesto dell’esistenzialismo e il suo protagonista, Antoine Roquentin, un emblema dell’estraniata condizione umana.

“Autori di oggi, capolavori di ieri” vuole rintracciare i caratteri fondanti della cultura del ‘900, che costituiscono la chiave di volta per comprendere il nostro presente. A fare da guida in questo cammino, la voce di alcuni dei massimi autori contemporanei, che rileggono i grandi classici della letteratura novecentesca in una prospettiva non solo narrativa, ma anche etica, politica e culturale.

L’ingresso all’evento è gratuito.

Per informazioni: ufficio.cultura@comune.poggio-a-caiano.po.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili