Teatro Spettacoli Grosseto

lunedì 7 Aprile 2014

Poesie, parole e musiche del teatro di Raffaele Viviani. Massimo Ranieri sul palco del Moderno per la chiusura della stagione grossetana

Poesie, parole e musiche del teatro di Raffaele Viviani in prova sul piroscafo Duilio in viaggio da Napoli a Buenos Aires nel 1929. Massimo Ranieri e’ di scena lunedì 7 aprile al teatro Moderno con l’ultimo appuntamento della stagione teatrale del Comune di Grosseto e di Fondazione Toscana Spettacolo. I biglietti sono in prevedita online nel fine settimana e il giorno dello spettacolo presso il botteghino di via Tripoli dalle 16 alle 20.

Teatro Moderno, via Tripoli, Grosseto, lunedì 7 aprile 2014 alle 21

COMPAGNIA GLI IPOCRITI / FONDAZIONE TEATRO DELLA PERGOLA
Viviani Varietà
di Raffaele Viviani
regia Maurizio Scaparro
elaborazione musicale Pasquale Scialò
testi a cura di Giuliano Longone Viviani
con Massimo Ranieri e con Ernesto Lama, Roberto Bani, Angela De Matteo, Mario Zinno, Ivano Schiavi, Gaia Bassi, Rhuna Barduagni, Antonio Speranza, Martina Giordano
e l’orchestra dal vivo Ciro Cascino pianoforte, Luigi Sigillo contrabbasso, Donato Sensini fiati,
Aniello Palomba chitarra, Mario Zinno batteria
scene e costumi Lorenzo Cutuli
movimenti coreografici Franco Miseria e Massimo Ranieri

Lo spettacolo: Ricorda un po’ don Chisciotte, un po’ Pulcinella, e un po’ il Prospero de La Tempesta shakespeariana. Invece è Raffaele Viviani, immaginato da Maurizio Scaparro, nel 1929, a bordo del piroscafo Duilio mentre attraversa l’oceano da Napoli a Buenos Aires. E se la lunga traversata è occasione per mettere in prova lo spettacolo destinato al nuovo mondo, può darsi che il vero debutto avvenga invece davanti a un pubblico di emigranti, imbarcati sulla nave, magari per festeggiare il passaggio dall’Equatore. Massimo Ranieri con immensa generosità offre il suo sterminato talento per un omaggio sincero al grande Viviani e ci sorprende con un ventaglio di scugnizzi, ambulanti, prostitute e povera gente, i veri protagonisti del grande varietà popolare che ogni giorno va in scena a Napoli. E anch’essa, in fondo, è una grande nave. Benvenuti a bordo.

 

Biglietti: Sono disponibili in prevendita sul sito web del Comune di Grosseto all’indirizzo www.comune.grosseto.it o attraverso il box office ai siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it.

 

Informazioni: mail promozione.cultura@comune.grosseto.it, tel. 334.1030779 – 0564488794 – 0564488060.

Fonte: Comune di Grosseto

Eventi simili