Spettacoli Firenze

domenica 2 Febbraio 2014

“Poesia e Musica”: l’ensemble di ottoni di Antonio Sicoli in concerto alla Ludoteca del Meyer. Nuovo appuntamento con A.Gi.Mus. Firenze

Dal 2 febbraio, tornano i concerti firmati A.Gi.Mus. Firenze rivolti ai piccoli degenti dell’ospedale pediatrico Meyer. L’iniziativa, alla sua terza edizione, si chiama “MM – Musica al Meyer” ed è realizzata assieme alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer con la sponsorizzazione della Banca Federico Del Vecchio. Sei sono i concerti che da febbraio a dicembre verranno realizzati all’interno della Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico, spazio nel cuore della struttura ospedaliera ed attiguo alle degenze, con programmi particolarmente colorati e coinvolgenti per i piccoli ascoltatori.

L’inaugurazione è domenica 2 febbraio alle ore 11.00 con lo spettacolo “Poesia e Musica”, a cura dell’ensemble di ottoni del trombonista Antonio Sicoli. Il concerto prevede l’esecuzione di brani tratti dai cartoni animati della Disney arrangiati per ensemble di ottoni, alternati a fiabe musicali su testi di grandi autori come Esopo e Fedro e musiche appositamente scritte da Antonia Sarcina e Alessandro Longo.

Le iniziative in Ludoteca proseguiranno il 30 marzo con “i nuovi musicanti”, spettacolo a cura del Mayfair Quintet, il 4 maggio con il celebre “Pierino e il Lupo” e poi con tre ulteriori concerti in autunno.

L’ingresso è libero per i bambini, i loro familiari e gli utenti dell’ospedale Meyer. L’accesso per il pubblico esterno è invece possibile solo su prenotazione (info: 055/580996).

La possibilità di ingresso senza prenotazione anche per chi viene dall’esterno è invece riservata all’evento che il 22 febbraio alle ore 17.00 A.Gi.Mus. Firenze organizzerà nell’ambito del “Meyer Per Amico”, giornata aperta dell’ospedale Meyer (Hall Serra dell’Ospedale, ingresso libero). L’ensemble di fiati Euterpe guidato da Massimo Annibali eseguirà l’originale spettacolo “il Piccolo Amadè”, dedicato all’infanzia di W.A. Mozart.

A.Gi.Mus. seleziona ogni anno i concerti più ad adatti ad un pubblico di bambini raccogliendo proposte provenienti da musicisti di tutta Italia. Oltre 30 sono quelle pervenute in sede quest’anno, tra le quali sono state selezionate quelle in cartellone. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione.

 

INFO

A.Gi.Mus. Firenze

055/580996

www.agimusfirenze.it

segreteria@agimusfirenze.it

Fonte: A.Gi.Mus. Firenze

Eventi simili