Cultura Firenze
da venerdì 26 Settembre 2025 a domenica 28 Settembre 2025
Planetaria festival 2025
Planetaria è il il festival transmediale in programma dal 26 al 28 settembre al Teatro della Pergola e Giunti Odeon di Firenze in quanto non è solo un festival, ma un laboratorio culturale che mette al centro la sostenibilità come valore condiviso.
Dall’unione di teatro e scienza nasce Planetaria: un evento lungo tre giorni per ampliare il nostro punto di vista sul mondo. Un festival completamente gratuito per dialogare con la Terra, insieme ad artisti e scienziati.
Nella sua cornice suggestiva, il pubblico è invitato a esplorare, interagire e riflettere attraverso spettacoli dal vivo, talk, musica, attività pratiche, laboratori per bambini, cinema e installazioni artistiche.
Spettacoli
Arte e scienza si incontrano in Conferenze Immaginarie: due attori e uno scienziato immaginano i prossimi cento anni, tra visioni sorprendenti, domande cruciali e possibili futuri del pianeta.
Junior
Arte, scienza e meraviglia incontrano i più piccoli in spettacoli teatrali, laboratori, passeggiate artistiche e performance musicali, per riflettere sul climate change e il suo impatto sociale in modo coinvolgente.
Talks
Una serie di talk che affrontano i temi della transizione green. Con la guida di Lorenzo Luporini, aziende, istituzioni e cittadini raccontano storie e progetti, mostrando come sostenibilità e cultura possano trasformare territori e comunità.
Screenings
Documentari, corti e video d’autore, con anteprime e selezioni tra i giovani registi della NABA e tra i corti del Ferrara Film Corto Festival. Opere che aprono nuovi sguardi su sostenibilità ambientale e sociale, con proiezioni a ciclo continuo.
Experience
Arte, tecnologia e installazioni interattive si intrecciano in progetti speciali creati con brand e autori, per bambini e adulti. Il teatro si trasforma in un laboratorio immersivo, in un percorso installativo unico, dove ogni angolo racconta storie e genera contenuti audiovisivi di grande impatto.
Sound
Due generazioni a confronto: Stefano Accorsi, Alfa e Ariete raccontano come creatività e sostenibilità possano unirsi, ripercorrendo esempi passati in cui la musica ha anticipato cambiamenti e risvegliato le coscienze.
Prenota il tuo biglietto gratuito www.planetariafestival.it
planetariafestival.it/programma/

Spettacoli serali
Eventi simili
-
Luci nella notte 2026: a Montespertoli torna il cinema sotto le stelle, con l’aperitivo
La Casa del Popolo "S. Allende" Circolo Arci di Montespertoli presenta "Luci nella notte", la Leggi tutto
-
Visete guidate, laboratori al Museo di San Marco e Cenacoli
Visite guidate, laboratori, eventi al Museo di San Marco e Cenacoli NATURA E CULTURA A SAN Leggi tutto
-
Democrazia in Cammino in tre incontri
Ci sono state battaglie che hanno portato alle conquiste. Poi è arrivata l'abitudine, a dirci Leggi tutto
-
Musei al Parco ogni martedì un evento gratuito per bambine e bambini
Una novità nel panorama degli eventi estivi di Empoli, raccolti nel cartellone Uno Spettacolo d'Estate, Leggi tutto
-
Campagna nazionale di SYNLAB sulle infezioni sessualmente trasmissibili, check-up gratuiti
Ogni giorno oltre 1 milione di persone nel mondo contrae un'infezione sessualmente trasmissibile (IST) curabile, Leggi tutto
-
Materia Senza Tempo: a Palazzo Pretorio il dialogo tra architettura medievale e ceramiche UNESCO
Sabato 20 e domenica 21 giugno 2026, Palazzo Pretorio ospita “Materia Senza Tempo”, installazione curata Leggi tutto



