Cultura Firenze

da venerdì 26 Settembre 2025 a domenica 28 Settembre 2025

Planetaria festival 2025

Planetaria è il  il festival transmediale in programma dal 26 al 28 settembre al Teatro della Pergola e Giunti Odeon di Firenze in quanto non è solo un festival, ma un laboratorio culturale che mette al centro la sostenibilità come valore condiviso.

Dall’unione di teatro e scienza nasce Planetaria: un evento lungo tre giorni per ampliare il nostro punto di vista sul mondo. Un festival completamente gratuito per dialogare con la Terra, insieme ad artisti e scienziati.

Nella sua cornice suggestiva, il pubblico è invitato a esplorare, interagire e riflettere attraverso spettacoli dal vivo, talk, musica, attività pratiche, laboratori per bambini, cinema e installazioni artistiche.

Spettacoli

Arte e scienza si incontrano in Conferenze Immaginarie: due attori e uno scienziato immaginano i prossimi cento anni, tra visioni sorprendenti, domande cruciali e possibili futuri del pianeta.

Junior

Arte, scienza e meraviglia incontrano i più piccoli in spettacoli teatrali, laboratori, passeggiate artistiche e performance musicali, per riflettere sul climate change e il suo impatto sociale in modo coinvolgente.

Talks

Una serie di talk che affrontano i temi della transizione green. Con la guida di Lorenzo Luporini, aziende, istituzioni e cittadini raccontano storie e progetti, mostrando come sostenibilità e cultura possano trasformare territori e comunità.

Screenings
Documentari, corti e video d’autore, con anteprime e selezioni tra i giovani registi della NABA e tra i corti del Ferrara Film Corto Festival. Opere che aprono nuovi sguardi su sostenibilità ambientale e sociale, con proiezioni a ciclo continuo.

Experience

Arte, tecnologia e installazioni interattive si intrecciano in progetti speciali creati con brand e autori, per bambini e adulti. Il teatro si trasforma in un laboratorio immersivo, in un percorso installativo unico, dove ogni angolo racconta storie e genera contenuti audiovisivi di grande impatto.

Sound

Due generazioni a confronto: Stefano Accorsi, Alfa e Ariete raccontano come creatività e sostenibilità possano unirsi, ripercorrendo esempi passati in cui la musica ha anticipato cambiamenti e risvegliato le coscienze.

Prenota il tuo biglietto gratuito www.planetariafestival.it

planetariafestival.it/programma/

Spettacoli serali

Fonte: planetariafestival

Eventi simili