Cultura Pietrasanta
da venerdì 31 Ottobre 2025 a domenica 2 Novembre 2025
Pittura e scultura nel nuovo weekend ad arte di Pietrasanta
Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel pomeriggio di venerdì 31 ottobre.
Alle 16, nella sala del San Leone, si inaugura “L’ultima apra la porta”, personale della pittrice Cate Maggia, autrice casalese di origini biellesi. L’artista presenta venti opere realizzate con una tecnica mista che unisce collage e pittura acrilica, in cui frammenti di stoffa, tela e passamanerie si intrecciano in un racconto poetico sull’universo femminile. L’esposizione indaga la memoria e la materia come strumenti di rinascita e dignità, restituendo vita e significato a elementi destinati all’oblio.
Alle 17, nella sala delle Grasce, taglio del nastro per la mostra di Hyun Park “Armonia di assenza”, dove le sinuose sculture in marmo dell’artista coreana, che vive e lavora a Pietrasanta, rifletteranno sul tema della mancanza, rappresentata dai vuoti in dialogo con i pieni. L’assenza diventa centro e forza generatrice, simbolo di un’armonia possibile tra individuo e comunità. Attraverso la pietra, Hyun Park propone una riflessione sulla completezza dell’esistenza e sulla potenza dell’accoglienza reciproca.
I due eventi espositivi sono a ingresso libero.

maggia
Eventi simili
-
Orizzonti nella Pietra. L’arte del Commesso Fiorentino nel Contemporaneo
Le Sale Ginori di Palazzo Medici Riccardi ospitano il 13 e 14 dicembre “Orizzonti Leggi tutto
-
Eventi culturali e incontri dell’associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta
Il Comune di Impruneta sostiene il calendario di iniziative organizzate dall’Associazione Ferdinando Paolieri nei mesi Leggi tutto
-
Sirene, dalle scarpe alle pinne rosse la mostra di Irene Campinoti all’Orcio d’oro di San Miniato
Dal 13 dicembre al 3 gennaio l’Orcio d’oro di San Miniato (via Augusto Conti 48) ospita la Leggi tutto
-
Empolichescrive con la scrittrice Isaura Nencini e il suo libro Vent’anni prigioniera
Nuovo appuntamento di “Empolichescrive” con la scrittrice Isaura Nencini e il suo libro ‘Vent’anni prigioniera’ Quando Leggi tutto
-
Il Ricciarello Incanta Siena festeggiando 15 anni di Igp
In occasione dei 15 anni dal riconoscimento del Ricciarello di Siena come prodotto IGP, Leggi tutto
-
Una Lunghissima Ombra poema visivo legato all’omonimo album di Andrea Laszlo De Simone al Cinema Eden
Dopo 21 appuntamenti andati tutti sold out, annunciate nuove proiezioni speciali di Una Lunghissima Ombra, Leggi tutto



