Cultura Pistoia

sabato 10 Dicembre 2022

Pistoia sotterranea, il Museo prende vita con Pistoia in Vernacolo

Sabato 10 dicembre ore 18.00 a Pistoia Sotterranea, tornano le serate a Pistoia sotterranea sui Vernacolieri Pistoiesi. Racconti, aneddoti, modi di dire e tanta curiosità. tratta da: La collana “Pistoia in vernacolo”, pubblicata da Settegiorni Editore, è un’antologia della poesia vernacolare pistoiese dal 1870 ai nostri giorni in nove volumetti, per un totale di oltre 280 sonetti commentati, opera di autori pistoiesi molti dei quali erano operai, artigiani commercianti: insomma gente del popolo.

Nel luglio 2022 sono stati pubblicati i primi tre titoli (TU VEDESSI ‘N PISTOIA ‘L CHE C’ERA IERI!, ANCHE SAN JAOPO A ME MI PAR CAMBIATO…, I PISTOIES’ ENNO ‘OSI! ), a settembre i tre successivi (A’ TEMPI ‘HE C’ERA LE PORTE,IL CHE CI SPIEGHERESSI?, UN SO SE MI RIGIRO!) mentre gli ultimi tre sanno presentati nella primavera del 2023 (CO’ DISCORSI ‘UN SI FRIGGE!, C’ENNO PESCI’ANI ANC’A PISTOIA! , IL CHESSI DEE VEDERE!)

Al centro dei sonetti raccolti nella collana è la vita quotidiana della città. Dal Leoncino sul pozzo della Sala al “pastrano di San Iaopo”, dalle storielle di preti e di perpetue alla “rigaglia” e al “carcerato”, dai “ritrovi dei briai” ai “casin delle puttane” in via Tomba le poesie in vernacolo fanno rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.

Nei suggestivi locali di Pistoia Sotterranea la collana sarà presentata dall’autore -Claudio Gori– e una selezione di sonetti saranno recitati dagli attori Fabio Gonfiantini e Rossella Fedi. Nell’occasione chi vorrà potrà acquistare i libretti.

Ingresso € 5.00.

Prenotazione obbligatoria tel.0573/368023 Pistoia Sotterranea

Introduce Claudio Gori autore dei volumetti ed è possibile acquistarli in loco.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili