Cultura Pistoia

mercoledì 21 Ottobre 2015

Presentazione del libro “Viaggio nella memoria, 1976-1978” di Claudia Bartoli

viaggio-nella-memoria

Mercoledì 21 ottobre alle 17 la sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio a Pistoia ospiterà la presentazione del libro Viaggio nella memoria, 1976-1978. Vico Pancellorum, La Lima, San Marcello Pistoiese di Claudia Bartoli. Oltre all’autrice interverrà la storica dell’arte Cristina Acidini, già soprintendente del polo museale fiorentino.

La fotografa professionista Claudia Bartoli è originaria di La Lima, paese della montagna pistoiese. Nella seconda metà degli anni ’70 ha realizzato sull’Appennino alcuni reportage fotografici, che ha deciso di pubblicare a distanza di quarant’anni. La prima serie di fotografie è stata scattata nel 1976 a Vico Pancellorum, la seconda risale al 1977 a La Lima e la terza è stata realizzata nel 1978 a San Marcello Pistoiese.

L’autrice vive a Firenze, ma è saldamente legata ai propri luoghi di origine. Negli anni ’70 ha cominciato a fotografare e imparato tecniche di sviluppo, stampa e ripresa in uno studio fotografico che si occupava di immagini per cataloghi. Ha proseguito la sua carriera affiancando l’attività di fotografa professionista a quella di docente, cercando soprattutto di insegnare a osservare.

L’evento fa parte della rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi, la serie di incontri organizzati dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana e dal Comune di Pistoia per promuovere la conoscenza di autori e storie locali.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili