Sagre e Feste Pistoia

da sabato 1 Ottobre 2022 a domenica 2 Ottobre 2022

Pistoia Medioevo e Rinascimento – Nunc est bibendum

1322: dopo assedi, carestie, distruzioni, tradimenti e guerre, Pistoia trovava finalmente l’inizio di un periodo di quiete, grazie alla pacificazione di fazioni e milizie ad opera di un Abate Vallombrosano. L’inizio di tale periodo, dopo l’ingresso in città di un popolo di contadini, fu sancito con un accordo contratto con Castruccio Castracani, che nei fatti garantiva alla città una propria autonomia e dunque dava ragione di grandi festeggiamenti.

2022: Dopo sette secoli è nuovamente il tempo di gioire e di festeggiare insieme. Non molto diversamente da allora, l’augurio per tutti noi è quello di poterci unire in un brindisi che saluti i recenti travagliati tempi e dia inizio ad un futuro finalmente sereno.

NUNC EST BIBENDUM!
A settecento anni da quegli avvenimenti, La Compagnia dell’Orso in collaborazione con il Comune di Pistoia e con il Patrocinio della Regione Toscana, presenta la quinta edizione di Pistoia Medioevo e Rinascimento.

Sabato 1 e domenica 2 Ottobre 2022, nella suggestiva cornice del Parco di Piazza della Resistenza, all’ombra della Fortezza Santa Barbara, due giorni di accampamenti medievali, dame e uomini d’arme, artigiani e mercanti, faranno da cornice alle esibizioni dei Gruppi Storici provenienti da tutta la Toscana con sbandieratori, musici, arcieri, balestrieri, giullari, cantastorie, danze, rievocazioni e molto altro.

L’intento della manifestazione è quello di far riscoprire l’anima medievale della città e, al contempo, creare un’occasione per tornare ad incontrarsi e festeggiare.
Con un nutrito programma di esibizioni, l’evento è pensato come una vera immersione nel Medioevo in tutti i suoi aspetti dove sarà possibile vivere direttamente la storia: passeggiare tra gli accampamenti, partecipare a prove di tiro con l’arco e balestra, curiosare tra i banchi dei mercanti, gustare prodotti locali lungo un percorso enogastronomico, assistere agli emozionanti spettacoli dei gruppi di sbandieratori e della scherma storica, prendere parte ad un banchetto allietato da giullari e sputafuoco.

La Compagnia dell’Orso opera nel settore della rievocazione storica da vent’anni ed è la capofila del Comune di Pistoia iscritta nell’Elenco Regionale delle Associazioni di Rievocazione e Ricostruzione Storica. Forte delle esperienze accumulate nella realizzazione delle passate edizioni e delle esibizioni effettuate in tutta Italia ed all’estero, collabora con altre realtà ed Associazioni per mantenere vive le tradizioni storiche, portando avanti corsi gratuiti durante tutto l’anno.
Da non perdere quindi le esibizioni di sbandieratori, musici, arcieri e spade della Compagnia dell’Orso ma anche quelle di tutti gli altri gruppi partecipanti che con entusiasmo hanno risposto al nostro invito.

E’ con questo spirito di festa e partecipazione che vi invitiamo a Pistoia, nel nostro Medioevo.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.compagniadellorso.it

Per restare sempre aggiornato:
Facebook – @compagniadellorso
Instagram – @pistoiamedioevo

Contatti: info@compagniadellorso.it – 328 1116404

“C’è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.”
(Qo 3,2-8)

Pistoia medioevo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili