Teatro Pisa

giovedì 21 Maggio 2015

“Siamo quello che mangiamo? Il cibo tra natura e cultura”: conferenza spettacolo al cinema teatro Lux

Cinema teatro Lux a Pisa

Cinema teatro Lux a Pisa

Una conferenza spettacolo che si interroga sul rapporto che c’è fra la il cibo e l’arte, la cultura e la mente. E’ l’imperdibile appuntamento “Siamo quello che mangiamo? Il cibo tra natura e cultura” una collaborazione interdisciplinare tra settori umanistici e scientifici, con l’obiettivo di narrare il cibo, che si terrà giovedì 21 maggio alle 21.00 al cinema teatro Lux di Pisa.

Si tratta del quinto evento che si inserisce nel progetto “Pisa verso EXPO 2015. Il cibo tra scienza e conoscenza”, organizzato dal centro interdipartimentale Nutrafood-Nutraceutica e Alimentazione per la Salute dell’Università di Pisa.

Lo spettacolo si articolerà in letture di testi letterari, racconti, poesie, immagini e musica.

Fra i lettori segnaliamo la presenza dell’istrionico Renzo Boldrini, attore e direttore della compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, che si è occupato anche della produzione dello spettacolo. Sul palco insieme a Boldrini Roberto Scarpa, Alfonso Maurizio Iacono.

I brani scelti proporranno visioni del cibo tra il comico, il tragico, il surreale, l’ironico con l’intento di suscitare emozioni e sollevare dubbi e domande su noi stessi e sul nostro rapporto con il corpo e con l’alimentazione, e ci racconteranno del rapporto che i popoli e gli individui hanno istituito con il mangiare e il bere durante il percorso storico che ci ha fatto diventare quello che siamo oggi. Da un’idea di Manuela Giovannetti e Alfonso Maurizio Iacono, immagini elaborate da Andrea Bastogi, musiche originali eseguite in scena da Luca Morelli, audio e luci Roberto Bonfanti, Giallo Mare Minimal Teatro, regia di Renzo Boldrini

Ingresso su prenotazione nutrafood@unipi.it. Per informazioni ci si  può rivolgere a  Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629  email info@giallomare.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili