Cultura Pisa
da martedì 21 Gennaio 2014 a domenica 9 Febbraio 2014
Pisa: prorogata la chiusura della mostra su Andy Warhol. A Palazzo Blu oltre 60.000 visitatori per le 230 opere del percorso espositivo
Un grande successo di pubblico continua a caratterizzare la mostra che BLU | Palazzo d’arte e cultura di Pisa dedica all’arte di ANDY WARHOL.
La rassegna, infatti, ha superato la soglia dei 60.000 visitatori che hanno apprezzato le 230 opere che costruiscono del percorso espositivo, realizzato in esclusiva per Pisa, grazie alla collaborazione con l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh.
A tal proposito, gli organizzatori hanno deciso di prorogare la chiusura a domenica 9 febbraio 2014.
Una scelta obbligata, nonostante il numero di visitatori in costante crescita e le numerose richieste di gruppi e singoli avrebbero consigliato una proroga più lunga, in quanto l’esposizione verrà ospitata – dal 3 marzo al 28 maggio – da uno dei più importanti musei della Finlandia, il Sara Hildén Art Museum.
In questo modo, BLU Palazzo d’Arte e Cultura rafforza la propria vocazione di promotore dell’immagine e della presenza di Pisa nel panorama culturale nazionale ed europeo.
Si conferma, quindi, anche per questo nuovo appuntamento, l’affermazione della qualità scientifica dei progetti di Palazzo Blu avviati nel 2009 dalla Fondazione Palazzo BLU di Pisa in collaborazione con Giunti Arte mostre e musei, dedicate a maestri del Novecento come Chagall, Miró, Picasso e Kandinsky, che hanno portato nelle sale del palazzo sul Lungarno pisano oltre 400.000 persone.
ANDY WARHOL. Una storia americana, curata da Walter Guadagnini e Claudia Zevi, ripercorre l’itinerario creativo dell’autore che ha rivoluzionato l’arte del XX secolo, grazie al lavoro di ricerca condotto negli archivi dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh e al supporto di alcune storiche collezioni, come quelle delle gallerie Sonnabend, Feldman, Goodman di New York, di grandi musei europei come il Museo d’arte moderna e contemporanea Berardo di Lisbona, il Museo d’arte moderna di Nizza, l’Albertina e il MUMOK di Vienna.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Palazzo Blu, prodotta da GAmm Giunti.
Catalogo GAmm Giunti.
Pisa, gennaio 2014
ANDY WARHOL. Una storia americana
Pisa, Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9)
PROROGATA FINO AL 9 FEBBRAIO 2014
Orari
Lunedì – venerdì 10.00 – 19.00
Sabato – domenica 10.00 – 20.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Per informazioni: tel 050-3198830
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Ipercosmi personale di Valente Taddei alla Galleria Europa a Lido di Camaiore
Lunedì 22 agosto 2022 alle ore 21.00, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 Leggi tutto
-
Aperte le iscrizioni al Corso ONAF di 1° livello per diventare esperti assaggiatori di formaggio
Aperte le iscrizioni al Corso ONAF di 1° livello per diventare esperti assaggiatori di formaggio Leggi tutto
-
All’Ultravox Firenze cinque incontri, spettacoli con: Jonathan Canini, Alessandro Riccio, Katia Bene, Wikipedro
Tutto quello che avreste voluto sapere da Jonathan Canini, Alessandro Riccio, Katia Beni, Wikipedro e Leggi tutto
-
Plastic Free al Bagno degli Americani
È fissato a sabato 6 agosto alle 18.00 l'appuntamento con il "clean up" organizzato da Leggi tutto
-
Mostra Fotografica di Gigi Lusini al Mohsen
Venerdì 5 agosto, presso il negozio MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la MOSTRA Leggi tutto
-
Vicopisano, Camminamento della Rocca del Brunelleschi illuminato
Il Camminamento della Rocca del Brunelleschi di Vicopisano, restaurato e inaugurato il 20 settembre scorso, Leggi tutto