Spettacoli Pisa

sabato 22 Agosto 2015

Nico Gori West Coast Quartet a “Argini e Margini”

Nico Gori

Nico Gori

Sabato 22 agosto presso lo spazio “Argini e Margini” allo Scalo Renaioli di Lungarno Galilei a Pisa, appuntamento con NICO GORI WEST COAST QUARTET, il nuovo progetto di uno dei più talentuosi ed apprezzati clarinettisti della scena jazz nostrana, accompagnato da Nino Pellegrini, Piero Frassi e Vladimiro Carboni. Il concerto è a ingresso gratuito.

Il nuovo quartetto di Gori propone un repertorio muscolare e squisitamente hard-bop, capace di mettere in risalto le capacità tecniche e i virtuosismi sia dell’affiatata sezione ritmica, che del leader solista, che in questo caso oltre al clarinetto suonerà il sax tenore.

Nico Gori vive e lavora tra Italia e Danimarca, vantando un curriculum di grandi collaborazioni (Stefano Bollani, Tom Harrell, Fred Hersch, Ole Kock Hansen, Jesper Bodilsen, Morten Lund, Jacob Christoffersen, Simon Spang Hensen, Jacob Fischer, Jesper Lundgaard, Thomas Clausen).  Il suo ultimo progetto italiano edito è un quartetto a suo nome, con Alessando Lanzoni, Stefano Tamborrino e Gabriele Evangelista, il cui disco è uscito in allegato a “Musica Jazz” riscuotendo un grande successo.

Gori negli ultimi anni ha inoltre avuto un’intensa collaborazione con la città di Pisa, con le rassegne Jazz Wide e Pisa Jazz, non ultimi gli annuali appuntamenti alla Biblioteca SMS per le celebrazioni dell’International Jazz Day. Attualmente lavora agli arrangiamenti di un nuovo progetto che rappresenterà la città di Pisa alla “Woodstock del Jazz” che si terrà all’Aquila il prossimo 06 Settembre, un importantissimo evento benefit in favore della città terremotata, organizzato da Paolo Fresu su commissione del Ministro Franceschini.

Nico Gori, clarinetto, sax
Nino Pellegrini, contrabbasso
Piero Frassi, piano
Vladimiro Carboni, batteria

L’inizio del concerto è previsto per le 21:30 circa, l’ingresso è libero e gratuito. Maggiori informazioni su www.arginiemargini.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili