Cultura Pisa

giovedì 30 Aprile 2015

Pisa International Jazz Day, Jazz & Libri voi leggete noi suoniamo alla Biblioteca SMS

jazz_e_libri

jazz e libri

Il 30 Aprile a Pisa è una data da ricordare per tutti gli appassionati di jazz e di lettura; nell’ambito delle celebrazioni per l’International Jazz Day, promosso da UNESCO a livello mondiale, a Pisa sta diventando tradizione l’appuntamento annuale alla Biblioteca Comunale “SMS Biblio”.

Dopo la lettura musicata de “Il Persecutore” di Cortazar nel 2013, e la presentazione in musica del libro di Ted Gioia “Storia del Jazz” nel 2014, quest’anno la celebrazione assumerà la forma di una lettura collettiva, sempre con tanta musica dal vivo.

Questa la sfida lanciata alla cittadinanza nelle scorse settimane: proporre un brano che rappresentasse il proprio sentimento verso la musica, il proprio modo d’ascoltare o fosse associato a un ricordo personale prezioso. La bibliografia di riferimento, potenzialmente sconfinata, va dai reportage sulla musica di New Orleans fino alle poesie beat, dalle autobiografie romanzate dei musicisti ai romanzi in cui il jazz fa da sfondo alle storie di generazioni dagli anni Venti al 2000; la musica afro-americana ha ispirato centinaia di opere letterarie e in altrettante compare come elemento decisivo d’atmosfera. In tanti hanno raccolto la sfida inviando la propria proposta; 10 sono i brani selezionati, alcuni inediti, a cui si aggiungeranno quelli scelti direttamente dalla direzione artistica curata da PisaJazz e della SMSBiblio.

La “risposta musicale” e il commento sonoro ad ogni lettura saranno eseguiti da un prestigioso gruppo di solisti scelti tra i partecipanti alle recenti stagioni di JazzWide e PisaJazz.

Capitanata dal clarinettista e sassofonista Nico Gori, troviamo la collaudata sezione ritmica formata da Walter Paoli alla batteria, Piergiorgio Pirro al piano e Matteo Anelli al contrabbasso. Ai quattro si aggiungeranno altri tre solisti d’eccezione: il trombonista Tony Cattano, il chitarrista Jacopo Martini e la cantante Claudia Tellini.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21:30, l’ingresso è libero. Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile scrivere a jazzday@pisajazz.it. Il programma completo e aggiornato della rassegna PisaJazz invece è consultabile su www.pisajazz.it.

Per informazioni:

SMS BIBLIO
Via San Michele degli Scalzi, Pisa

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili