Cultura Pisa
da venerdì 25 Aprile 2025 a domenica 18 Maggio 2025
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una serie di tour notturni con cineproiezioni per rivivere in prima persona la storia della città durante la Seconda Guerra Mondiale.
Primo appuntamento venerdì 25 aprile, con replica il 2 maggio, con la Mura di Pisa Night Experience speciale Seconda Guerra Mondiale, partenza alle 21 dalla Torre Piezometrica e percorso in quota sulle Mura di Pisa. In collaborazione con le cooperative CoopCulture, Itinera e Promoculture che gestiscono il camminamento, ultimi posti disponibili, prenotazione su www.muradipisa.it.
Domenica 27 aprile, con replica il 18 maggio, torna ‘Bombe 1943′: dall’entusiasmo dell’entrata in guerra ai primi allarmi aerei, dai rifugi alla convinzione che “la città della Torre” sarebbe stata risparmiata. Fino alle 13:01 del 31 agosto del 1943: in 7 minuti entra di colpo nell’orrore della guerra. Un percorso di proiezioni e storie costruiti con materiali d’archivio, diari privati, testimonianze video. Il fascismo a Pisa e l’entusiasmo dell’entrata in guerra, i falsi allarmi e i rifugi, le bombe e la distruzione del 31 agosto 1943 con la fine del mondo acquatico dei navicellai, la città divisa in due e la Liberazione del settembre 1944. Partenza alle 21 da Logge di Banchi. Realizzato con il supporto della Fondazione Pisa e della Regione Toscana, in collaborazione con Biblioteca Franco Serantini e MUMU. Biglietto a 12 euro, informazioni e prenotazioni su www.acquariodellamemoria.it
Si tratta di tour unici nel loro genere, sviluppati anche nell’ambito di progetti europei e collaborazioni con gli Stati Uniti. La guida è dotata di un proiettore portatile, integrato a un lettore multimediale, un trasmettitore e un mono-piede, mentre il pubblico segue i racconti con cuffie luminose immersive hi-fi wireless del tipo “silent-party”. Il risultato è un’esperienza altamente coinvolgente, con proiezioni itineranti e racconti sonori, che combina, fra emozione e didattica, cinema, camminata e turismo culturale.

Eventi simili
-
Sinalunga Sensoriale Loc. Costallaia presso Oliviera Sant’Andrea
Il 10 maggio 2026 a Sinalunga lasciati guidare in un’esperienza fatta di profumi e sapori Leggi tutto
-
Mi sono fatto in quattro la retrospettiva per i 70 anni dello scultore Coccoloni
Il Loggiato del Pellegrino e la Biblioteca Comunale di Impruneta ospiteranno, dal 24 aprile al Leggi tutto
-
Primo incontro per costruire un Patto educativo di comunità zonale presso La Vela Margherita Hack
Prenderà avvio giovedì 23 aprile, dalle ore 14.30, presso La Vela “Margherita Hack” di Empoli, Leggi tutto
-
Camminata sulla via Lauretana prima edizione 2026
Dopo il gran successo del primo weekend (10–12 aprile), che ha visto i partecipanti camminare Leggi tutto
-
Convegno alla Limonaia di villa Montalvo a Campi Bisenzio per i promotori della Pace e il disarmo
Convegno che si terrà alla Limonaia di villa Montalvo a Campi Bisenzio (FI) il prossimo Leggi tutto
-
Andrea Scanzi firma la direzione de Gli Incontri – Le Parole di Naturalmente Pianoforte 2026
È Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena a fare da cornice all'annuncio Leggi tutto



