Cultura Pisa

mercoledì 2 Aprile 2014

Pisa celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo con l’anteprima nazionale del film “The Special Need” e tante sorprese. Appuntamento con Fondazione Stella Maris e Autismo Pisa onlus nella originale cornice del Cinema Lumiere

Anche Pisa si prepara a celebrare la Giornata Mondiale dell’Autismo che secondo le statistiche internazionali colpisce un soggetto ogni cento. I bambini e adolescenti che ne sono affetti sono circa 3.000 nella Regione Toscana. Grazie all’IRCCS Fondazione Stella Maris all’autismo viene dedicata l’imperdibile serata del 2 aprile. Con inizio alle ore 20 si terrà un evento molto particolare e pieno di sorprese al Cinema Lumiere, in Vicolo del Tidi 6, a Pisa, suggestiva cornice che già da sola vale un giro.

 

Come spiega il professor Filippo Muratori, piuttosto che un evento scientifico la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo richiedeva un evento a cui tutti i cittadini potessero essere attratti e attraverso il quale potessero essere aiutati a comprendere le peculiarità di queste persone dai bisogni speciali. L’autismo sarà perciò presentato all’interno di una serata conviviale attraverso alcune espressioni artistiche essenzialmente di natura visiva.

La serata prevede lo spettacolo del Mentalist Marco Brondi che ‘giocherà’ con la vostra mente mostrando i suoi aspetti misteriosi; Giovanni Merla ha preparato un piacevole collage sull’autismo nel cinema. Mangeremo in compagnia di gatti che ci insegneranno, anche loro, qualcosa sull’autismo. Infine sarà proiettato in anteprima nazionale il film ‘The Special Need’, non ancora circolato nelle sale cinematografiche, che ha avuto importanti riconoscimenti al festival del cinema di Locarno e più recentemente al festival di Trieste.

 

Per partecipare alla serata la quota è di 30 euro e il ricavato sarà devoluto a Smart4Autism per la ricerca e il trattamento dell’autismo, iniziativa scientifica che la Stella Maris realizza in collaborazione con Autismo Pisa ONLUS.

Ricordiamo che sarà rilasciata una ricevuta deducibile dai redditi (Ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera l-quater), del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917,le erogazioni liberali in denaro  effettuate  a  favore  della Fondazione sono interamente deducibili dal reddito delle persone fisiche (IRPEF) Ai sensi dell’art. 1, comma 353, della L. 23 dicembre 2005, n. 266, le erogazioni liberali effettuate dalle società e dagli altri soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società (IRES) a favore della Fondazione sono integralmente deducibili dal reddito del soggetto erogante).

 

Le prenotazioni saranno raccolte presso la Sig.ra Brunella Ferrari (338.3236034) o presso la Direzione Scientifica dell’IRCCS Stella Maris (Chiara Bernardi tel. 050 886233; email: chiara.bernardi@fsm.unipi.it)

 

LAutismo, i suoi numeri e il ruolo della Stella Maris. Come precisa il prof Muratori le stime internazionali sostengono che  un bambino ogni cento è affetto da una forma di autismo. Dati che fanno ipotizzare come in Toscana possano essere 3.000 le persone tra 0 a 18 affette da autismo e circa 300 i soggetti solo in provincia di Pisa. Per la cura di questo spettro di patologie opera da anni l’IRCCS Fondazione Stella Maris, ospedale di terzo livello e sede del Centro di Riferimento Autismo per l’area Nord Ovest della Toscana. Complessivamente sono circa 400 i bambini  affetti da questa patologia che ogni anno si rivolgono allo Stella Maris provenienti da ogni parte d’Italia. Qui i bambini e le loro famiglie possono avere risposte competenti ai loro tanti quesiti, possono avere valutazioni che seguono gli standard internazionali, possono avere orientamenti sui presidi terapeutici da mettere in atto; infine, se vogliono, possono partecipare a specifici progetti di ricerca. Numeri che da soli fanno capire quanto importante sia non solo potenziare i centri di cura ma anche la ricerca scientifica a favore di questa malattia.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili