Teatro Pisa

sabato 18 Luglio 2015

“Balcanikaos”: Andrea Kaemmerle in Piazza delle Vettovaglie

Lisetta Luchini

Lisetta Luchini

Tra comicità e musica, doppio appuntamento sabato 18 luglio 2015 tra Pisa e Pontedera per il festival di cene e teatro Utopia del Buongusto di Guascone Teatro.

La grande rete regionale di teatro all’aperto che quest’anno compie diciotto anni, diventa maggiorenne e promette anche per il 2015 un pieno di serate a base di cene e spettacoli. Diciottesimo atto di scorribande del primo esperimento internazionale di vita godereccia.

Sabato 18 luglio alle 21,30, in Piazza delle Vettovaglie a Pisa (eccezionalmente l’ingresso è gratuito), Guascone Teatro presenta “Balcanikaos”. Di e con Andrea Kaemmerle (ovvero il buon soldato Svejk) accompagnato dagli ottimi musici Kletzmer Balcanici – Ras Kornica , Ivo Andreevic, Branka Ceperac, Danko Jugovic. Alle 20,00 cena in luogo. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere: la magia di Pisa all’imbrunire che si specchia sui lungarni.

Utopia senza Balcanikaos in programma si trasformerebbe di colpo in una “distopia”, e tanto meno si potrebbe parlare di “buongusto”: infatti, da numerosi lustri (più di 600 repliche!) questo spettacolo teatral-musicale vive i palchi che di volta in volta ospitano le serate del festival. E lo fa ogni volta nel modo più irriverente e birbante possibile con storielle nuove e improvvisazioni ardite. Autori di “note” come Bregovic, Kusturica, Kocan i orchestra e molti altri duettano con altrettanti autori di “parola” come Hasek, Hrabal, Kafka o Rilke in una serata che vi farà sognare l’ est e le terre dei nostri vicini di casa. Il buon soldato Svejk, tra un colpo di pistola e l’ altro vestirà i panni di un traghettatore un po’ malinconico e vi porterà a spasso tra le sonorità, le tradizioni, gli odori, le feste, i colori zingari, i loro viaggi, le scorribande nel mondo dell’ umorismo Yiddish. Chi ancora tra di voi non ha visto – e vissuto – questo spettacolo ha l’ obbligo morale di essere presente questa sera; gli altri invece sanno bene quello di cui si parla: dopo il primo boccone non è più possibile farne a meno.

Sabato 18 luglio alle 21,30 al parco fluviale de La Rotta a Pontedera, alle 21,30, Lisetta Luchini Trio in “Tre…mendamente donne” (viaggio scoppiettante nella canzone ironica femminile). Con Lisetta Luchini: voce, chitarra e discorsi, Marta Marini: mandolino, chitarra, Eleonora Tassinari voce, violoncello, contrabbasso, fisarmonica e tastiere. Alle 20,00 cena in luogo curata dall’Associazione “Il Mattone”. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere: una visita alla vecchia fornace e al bellissimo parco e dopo la deliziosa cena curata da Paola e dai suoi amici. Dalle 18.30 alle 20.00 e dalle ore 23.00 alle 23.30 su prenotazione visite guidate al museo dei Mattonai.

Spettacolo musicale brillante ma sostanzioso di canzoni popolari toscane interpretate al femminile da tre donne coalizzate che con grande semplicità raccontano e dichiarano le cose come stanno: ieri e oggi. Insomma il meglio della tradizione musicale. Lisetta Luchini è una cantastorie fuoriclasse, archivio vivente di umanità e canzoni popolari in perenne aggior namento, Marta Marini è primo mandolino dell’ orchestra a plettro senese “A. Bocci”, una vera e propria istituzione della città di Siena. Eleonora Tassinari è Cantante polistrumentista (clavicembalo, organo, ghironda, bombarda, archi, sassofono) e vanta collaborazioni e tournée dal respiro internazionale.

Istruzioni per un buon uso di Utopia: Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 – Escluso eventi speciali

Inizio spettacoli ore 21,30 – Ingresso Euro 8,00 –  Escluso eventi speciali Euro 10,00. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it. E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria.

Utopia del Buongusto si svolge in collaborazione con Avis Toscana, partner della manifestazione, che firma l’iniziativa “AVIS to che spettacolo!”, che vede gli spettatori nei panni di critici. In palio premi e gloria. Tra le novità, la realizzazione di spettacoli dopo l’orario di chiusura negli spazi di alcuni supermercati Coop. Prosegue per i soci Avis, la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno degli spettacoli in cartellone.

I vini di Utopia questo anno vedranno un salto di qualità, nella maggior parte delle cene (ove non specificato diversamente) sarà servito un IGT Toscano 90% sangiovese e 10% Merlot invecchiato quattro anni e passato in Barrique prodotto dalla famiglia Castellani che in ogni serata presenterà il suo vinsanto abbinato ai famosissimi cantuccini della pasticceria artigianale Masoni. Il sapere gustoso di due famiglie che da generazioni producono piaceri con grande intensità.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili