Spettacoli Firenze

da sabato 1 Aprile 2023 a sabato 15 Aprile 2023

Pinocchio Live Jazz in programma ad aprile tre concerti

Sabato 01 aprile il ritorno a Firenze di Francesco Bearzatti. Il polistrumentista friulano, affezionato al palco della rassegna del pinocchio, dove ha sempre presentato alcune delle sue più riuscite avventure come “Tinissima”, “Kaiser Lupowitz” e “Sax Pistols”, presenterà “Favolando”, il suo ultimo magico viaggio in duo, firmato insieme a Carmine Ioanna, fisarmonicista del “Cirque du Soleil”.

Una ricercata selezione di artisti che fanno della curiosità e dell’esplorazione il loro principale approccio alla musica. Una serie di gruppi che vantano alcune delle firme più importanti d’Europa, tra i quali in Aprile 2023, oltre al già citato Bearzatti e Maurizio Giammarco (sab 22 aprile), spicca la presenza del sassofonista pugliese Roberto Ottaviano, recentemente votato “miglior musicista dell’anno” per il sondaggio del Top Jazz 2022, e che salirà sul palco del Pinocchio sabato 15 aprile, insieme ad Alexander Hawkins, per presentare “Charlie’s Blu Skylight”, l’omaggio a Charlie Mingus pubblicato per la “Dodicilune” records.

I concerti del Pinocchio Jazz, promossi da Associazione “Vie Nuove” con il contributo del Comune di Firenze, si svolgono al sabato sera, alle ore 21.45, in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze tel. 055.683388 info@pinocchiojazz.it

Ingresso riservato soci ARCI / Biglietto intero 13€

Ingresso gratuito riservato agli “Under 25” (fino ad esaurimento posti dedicati)

Sabato 01 aprile 2023 – ore 21.45
FRANCESCO BEARZATTI & CARMINE IOANNA
“FAVOLANDO” (Artesuono, 2019)
Francesco Bearzatti sax tenore e clarinetto/ Carmine Ioanna fisarmonica

Da sempre frequentatore delle musiche più diverse, Francesco Bearzatti torna a stupirci con questo disco nato da anni di collaborazioni live con il fisarmonicista irpino Carmine Ioanna (Con il prog OVO, già attivo nel “Cirque du Soleil”) . Il titolo riflette la predilezione dei due artisti per raccontare storie attraverso composizioni originali e riletture di brani della tradizione popolare, del jazz, della word music, creando un’atmosfera fiabesca calda e avvolgente. Bearzatti alterna il clarinetto al sax tenore mantenendo sempre alta la tensione sia nei momenti più esplosivi e ludici, che negli spazi di raccoglimento lirico e meditativo, sempre in strettissimo e affiatato dialogo con l’estrosa fisarmonica del partner. Un lavoro elegante e vivacissimo che trascina il pubblico, specialmente nelle performance dal vivo, in un viaggio affascinante tra suoni e storie del mondo, sotto la guida di due eccezionali menestrelli uniti dalla gioia pura di suonare insieme.
www.francescobearzatti.com/
www.carmineioannaofficial.com/

Sabato 15 aprile 2023 – ore 21.45
ROBERTO OTTAVIANO & ALEXANDER HAWKINS
“CHARLIE’S BLU SKYLIGHT” (Dodicilune, 2022)
Roberto Ottaviano sax soprano/ Alexander Hawkins pianoforte

L’incantevole “Charlie’s Blu Skylight” creato a quattro mani da Roberto Ottaviano e Alexander Hawkins, omaggia il monumentale Charles Mingus del quale nel 2022 ricorrevano 100 anni dalla nascita. Cimentarsi con la musica multiforme e rivoluzionaria di un tale imprescindibile punto di riferimento della storia del jazz non è impresa facile, ma i suoi artefici hanno centrato magistralmente il bersaglio. L’album, d’altra parte, nasce come un sincero atto di amore da parte di Ottaviano per il contrabbassista americano e per realizzarlo non poteva che scegliere uno dei suoi prediletti collaboratori e stella del nuovo pianismo internazionale. Il repertorio è basato esclusivamente sul repertorio di Mingus, scavato dal duo con rara sensibilità e grande rispetto, mantenendo intatta la tensione e la profondità dell’originale. Un altro “trofeo” che va ad aggiungersi alla produzione di Roberto Ottaviano, premiato come musicista italiano dell’anno nella classifica Top Jazz 2022 della rivista Musica Jazz.
www.youtube.com/
www.musicajazz.it/recensione-roberto-ottaviano-alexander-hawkins-charlie-blue-skylight/

Sabato 22 aprile 2023 – ore 21.45
MAURIZIO GIAMMARCO SYNCOTRIBE Quintet
“SO TO SPEAK” (2pletRecords, 2018)

Maurizio Giammarco sassofoni/Paolo Zou chitarra elettrica
Luca Mannutza pianoforte/Makar Novikov contrabbasso/Enrico Morello batteria
Protagonista del Jazz italiano fin dai primi anni ’70, Maurizio Giammarco ha sempre seguito una sua personale visione espressiva sviluppando un’identità stilistica e compositiva dove confluiscono le sue molteplici esperienze, sia nel jazz che in altri ambiti musicali, come il pop e la contemporanea. Fondamentali, nel suo percorso, le sue collaborazioni con i più importanti musicisti italiani e con stranieri del calibro di Chet Baker, Lester Bowie, Dave Liebman, Miroslav Vitous. Nei suoi progetti più recenti, classicità e sperimentazione dialogano costantemente, mettendo in campo musicisti legati ai linguaggi improvvisativi tradizionali ed esponenti dell’avanguardia, a riprova che il jazz è per sua natura musica di incontro e di sintesi. In questo lavoro il sassofonista estende il suo trio Syncotribe, dove già militavano Mannutza e Morello, al quintetto, con l’ingresso del solido basso di Matteo Bortone e della chitarra elettrica- eclettica del giovane Paolo Zou, proponendo un repertorio di composizioni originali che esplorano in modo trasversale e audace la storia del jazz moderno.
mauriziogiammarco.it/
mauriziogiammarco.it/photo/

WEB www.pinocchiojazz.it
FACEBOOK Pinocchio Jazz
PROGRAMMA E ORGANIZZAZIONE Daniele Sordi, Costanza Nocentini
UFFICIO STAMPA &COMUNICAZIONE Daniele Sordi
DIREZIONE LOGISTICA Costanza Nocentini
ASSISTENZA AUDIO Fonèn Suonoarte di Andrea Tamassia
Apertura biglietteria e spazio concerti ore 21.00

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili