Spettacoli Firenze

sabato 4 Dicembre 2021

Pinocchio live Jazz Anokhi Trio di Cristiano Calcagnile alle vie Nuove

ANOKHI nasce dal desiderio del batterista, percussionista e compositore Cristiano Calcagnile di tornare a confrontarsi con la dimensione del piano trio, già esplorata in passato con il progetto “Chant”. Come in quell’esperienza, ma con due nuovi compagni di viaggio (Giorgio Pacorig al pianoforte e Gabriele Evangelista al contrabbasso), siamo di fronte a un concetto moderno di piano trio, a un lavoro di scavo e ricerca sonora e linguistica che poggia in primis sulla coesione e pariteticità dei musicisti coinvolti e sul superamento dei ruoli tradizionali degli strumenti, in un percorso totalmente dedito alla sperimentazione e all’incrocio di linguaggi. Calcagnile, classe 1970, che ha partecipato a tutti i maggiori festival al mondo insieme a figure come Franco D’Andrea e Gianluca Petrella, è apprezzato nel panorama jazzistico internazionale anche per il suo recente e pluripremiato progetto Multikulti, dedicato alla musica di Don Cherry (progetto già ospite in passato del Pinocchio), e in questa nuova avventura firma gran parte dei brani in repertorio.

“Anokhi” Trio di Cristiano Calcagnile
Giorgio Pacorig pianoforte
Gabriele Evangelista contrabbasso
Cristiano Calcagnile batteria

Il gruppo Anokhi, guidato dal batterista e percussionista milanese, salirà sul palco del “Pinocchio Jazz” di Firenze sabato 04 dicembre 2021, inizio concerto ore 21.45. Ass.ne “Vie Nuove” Viale Donato Giannotti, 13.

Ingresso riservato soci Arci / tel 055.683388 / info@pinocchiojazz.it

Consigliata la prenotazione / obbligo del certificato verde Ingresso 13 euro / gratuito per gli Under 25 fino ad esaurimento posti dedicati a questa promozione)

Cenni biografici:
www.cristianocalcagnile.eu/biography/
www.giornaledellamusica.it/articoli/
it-it.facebook.com/pages/category/

Facebook: Pinocchio Jazz / Instagram pinocchiojazz
Apertura biglietteria ore 21.00. I biglietti si acquistano direttamente la sera dell’evento, è tuttavia fortemente consigliato inviare entro il venerdì una mail a info@pinocchiojazz.it indicando nome cognome e numero di telefono di ogni partecipante. Tel . 055.683388

SECONDO LE NORME VIGENTI L’ACCESSO AGLI EVENTI E’ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI CHE PRESENTANO
LA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 IN CORSO DI VALIDITA’.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili