Cultura Firenze

giovedì 28 Novembre 2013

“Pietro Zangheri: un naturalista alle radici del parco foreste casentinesi”: un incontro alla Sala Strozzi

 

Giovedì 28 novembre 2013 ore 16.30 Sala Strozzi (Via La Pira, 4) Firenze si terrà l’incontro “Pietro Zangheri: un naturalista alle radici del parco foreste casentinesi”.

 

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’ Università degli studi di Firenze e il Museo di Storia Naturale Sezione Orto Botanico.

 

Relaziona Nevio Agostini del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

“…perché nessun’altra montagna, fra il centro e il settentrione d’Italia, presenta un complesso di vegetazione boschiva così vetusto e imponente..”

 

L’istituzione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è stato un processo lungo e complesso e tra i protagonisti indiscussi dell’esplorazione naturalistica e delle prime proposte di istituzione c’è proprio il grande naturalista forlivese Pietro Zangheri.

 

Pietro Zangheri nel corso della sua lunga vita (1889-1983) esplora in lunga e in largo la Romagna e ormai in tarda età produce l’imponente opera della Flora d’Italia. Il Parco Nazionale in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena ha prodotto numerose attività e pubblicazioni nel corso degli ultimi anni. Tra i quali un documentario sulla vita di Pietro Zangheri e la Natura di Romagna che verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti la conferenza e verrà presentata anche la pubblicazione che valorizza l’archivio storico naturalistico recentemente restaurato e recuperato.

 

Fonte: Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna

Eventi simili