rettangolo

Sagre e Feste Pietrasanta

da sabato 19 settembre 2020 a domenica 11 ottobre 2020

#Pietrasanta365: dalla nuova mostra di Silvina Spravkin alla Francigena Tuscany Marathon, aspettando Libropolis e Design-week

#Pietrasanta365: dalla nuova mostra di Silvina Spravkin alla Francigena Tuscany Marathon, aspettando Libropolis e la novità Design-week

Pietrasanta non si ferma mai. La Piccola Atene d’Italia prosegue a pieno ritmo con la sua programmazione di eventi ed iniziative lungo tutto l’arco dell’anno promossa dal Comune di Pietrasanta. Non solo mare. E non solo in estate. Pietrasanta è cultura ed arte, alta ristorazione, divertimento, storia e natura ma anche intimità e tranquillità per 365 giorni l’anno!

La seconda parte del mese di settembre, ed il successivo mese di ottobre perché qui ne daremo alcune anticipazioni, regala a turisti, appassionati e curiosi molte delle ragioni per cui Pietrasanta è conosciuta ed amatissima in Italia e nel mondo. Se stai programmando un weekend o una giornata in Versilia, Pietrasanta è pronta ad accoglierti con la sua energia.

La prima cosa da fare è dotarsi o scaricare la guida multilingue!

Puoi farlo qui! La tappa di partenza, e d’obbligo, è Piazza Duomo, cuore culturale del centro storico con i suoi raffinati negozi, le sue quaranta gallerie d’arte, ristoranti e bar, dove fino al prossimo 4 ottobre potrai ammirare le monumentali sculture tatuate di Fabio Viale sullo sfondo della Colonna del Marzocco accanto alla fontana, di Palazzo Panichi e del monumento a Leopoldo II, conosciuto anche come il Canapone. Parte delle opere dell’artista piemontese sono ospitate all’interno della Chiesa e del Chiostro di S. Agostino, l’ex convento custodisce la più grande e completa collezione di bozzetti esistente e l’omonimo Museo dei Bozzetti oltre che una rifornitissima biblioteca con oltre 50 mila volumi.

Le prossime settimane sono un tourbillon di turn over artistici e vernissage. Sono gli ultimi giorni per vedere l’incredibile mostra di Antonio Nocera “Il Sogno. Eterno Presente”, nella nuova Sala del Leone a Porta a Lucca, visitabile fino al 20 settembre (aperta tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00), esposizione molto apprezzata che lascerà il posto da sabato 26 settembre alla fotografia di Luca Romano “Terra Tostada” (aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00, da lunedì a giovedì dalle 16.00 alle 20.00 e venerdì dalle 16.00 alle 24.00).

Nella Sala delle Grasce apre sabato 19 settembre (inaugurazione alle ore 18.00) “El Cuarto de las Maravillas“, la mostra personale della scultrice argentina Silvina Spravkin (la mostra è visitabile a settembre da martedì a domenica con orario 17.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 24.00 mentre ad ottobre dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 20.00.

A due passi dalle principali sale espositive ci sono ben quattro musei da visitare: oltre al già citato Museo dei Bozzetti, il Museo Archeologico “Bruno Antonucci” con centinaia di reperti e curiosità sulla storia della Versilia ed il Museo Barsanti dedicato all’inventore del motore a scoppio, cittadino illustre insieme al Premio Nobel Giosuè Carducci. Tutte le mostre ed i musei a Pietrasanta sono ad ingresso libero.

Pietrasanta è una delle tappe più significative della via Francigena. Si trova esattamente a 450 km dalla tomba di San Pietro: distanza segnalata dal cippo presente in Piazza Matteotti, di fronte al Municipio e alla famosa scultura di Cascella “Bovi Carratori”. Un legame talmente profondo, quello tra Pietrasanta e l’antico sentiero, che ha ispirato la Francigena Tuscany Marathon, camminata ludico motoria non competitiva aperta ai soli camminatori organizzata dall’associazione Amici della Via Francigena che quest’anno si tiene domenica 27 settembre. Sono previsti 3 percorsi con difficoltà crescente di 17, 28 e 34 km con partenza e rientro a Pietrasanta. Per saperne di più visita il sito della manifestazione.

Il mese di ottobre porta in dote tanti appuntamenti di livello nazionale con la quarta edizione di Pietrasanta Medievale (da venerdì 2 a domenica 4) tra rievocazioni storiche, sfilate, spettacoli e giochi itineranti per tutto il centro storico ed il Festival dell’editoria e del giornalismo Libropolis (da venerdì 9 a domenica 11) quest’anno ancora più grande e denso di incontri e presentazioni. Libropolis ospita al suo interno l’anteprima del Design Week-end (venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 ottobre), la kermesse dedicata al design che anticipa e sviluppa i contenuti dell’edizione 2021.

Da segnalare, infine, l’apertura straordinaria dalla Casa Museo di Carducci a Valdicastello in occasione della decima Giornata Nazionale delle Dimore Storiche che si terrà domenica 4 ottobre.

Sempre domenica 4 ottobre, per tutto il giorno, è in agenda il mercato dell’antiquariato in Piazza Statuto.

Tutto questo nel rispetto delle normative Covid e dei protocolli per il distanziamento.

La distanza noi l’abbiamo sempre chiamata armonia. Pietrasanta è perfetta in ogni stagione.

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

#Pietrasanta365

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili