Teatro Massa e Cozzile
sabato 14 Dicembre 2013
Pierpaolo Capovilla legge Pierpaolo Pasolini “La Religione del mio Tempo”
Il cantautore e bassista Pierpaolo Capovilla legge quel genio (in)compreso che fu Pier Paolo Pasolini.
Sabato 14 dicembre alle 21.30, al Cinema Teatro Olimpia di Massa e Cozzile (via Primo Maggio 45, Massa e Cozzile -PT), è di scena La Religione del Mio Tempo, un reading in tre atti (La Ballata delle Madri; la Religione del Mio Tempo; Una Luce) che vedrà il frontman del Teatro degli Orrori ripercorrere con la sua voce alcuni dei momenti salienti dell’opera di Pasolini, accompagnato dal musicista e compositore veneziano Paki Zennaro.
Si tratta di un evento unico e straordinario, dedicato alla più che mai necessaria riscoperta della poesia di Pier Paolo Pasolini, il più lucido interprete della modernizzazione capitalistica e del mutamento antropologico della società italiana. Nei suoi versi compare una spietata disamina della
dispersione dei valori della Resistenza, nel segno del più miope individualismo edonistico nel quale è precipitato il Paese. La sua poesia, narrante il cuore oscuro della contemporaneità, è ancor oggi impietosa denuncia di come siamo cambiati, e cosa siamo diventati, in questi tempi di incertezza morale ed ostentato narcisismo.
Lʼattualità del verso pasoliniano è sconcertante – spiega Pierpaolo Capovilla –. Io ho scoperto tardi La religione del mio tempo, conoscevo Pasolini per i suoi film e i suoi romanzi che lessi quando ero ragazzo, ma non mi ero mai lasciato affascinare dal Pasolini poeta. Quindi lʼho scoperto tardi, prima me ne sono innamorato e poi questo innamoramento è diventato unʼossessione. Credo che La religione del mio tempo, per quanto sia stata scritta tra il ʼ58 e il
ʼ59, sembri veramente scritta ieri. E sembra dedicata a noi, perché quel processo di mutamento antropologico della società italiana a cui Pasolini assisteva alla fine degli anni Cinquanta, un processo di dispersione dei valori della Resistenza nel segno del consumismo più sfrenato, dellʼindividualismo, del narcisismo, è un processo che col tempo si è approfondito fino ad oggi,
fino ad irrompere nella nostra contemporaneità in maniera clamorosa. Pasolini aveva compreso molto bene cosa stava accadendo e rileggerlo oggi è inevitabilmente attuale da molti punti di vista.
Vero e proprio caso dell’anno, il tour reading ha oramai superato le trenta date raccogliendo migliaia di spettatori. Un successo culturale di grande portata.
Iniziato a Marzo, il tour di reading di Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori su Pier Paolo Pasolini ha registrato 20 date in tre mesi, la partecipazione a festival di alto profilo come Festival Internazionale di Poesia di Genova, My Festival di Roma curato da Patti Smith, e altri ancora.
Ingresso libero.
Fonte: facebook.com
Eventi simili
-
Cultura & Carciofi in scena al Parco Fluviale de La Rotta
Una tragicommedia tra Maremma e Kansas City, al festival di cene e teatro Utopia del Leggi tutto
-
Tempi Moderni: teatro e danza in sei corti del territorio capannorese
Riscoprire il gusto di stare in compagnia, la socialità di un tempo, nelle corti del Leggi tutto
-
La Giovinezza è sopravvalutata con Paolo Hendel ai Giardini del Torrione di Santa Brigida
La terza età in punta d’ironia. Una confessione esilarante sugli anni che passano, con tutto Leggi tutto
-
Il Baule Sonoro presso i giardini della Casa di Riposo “Del Campana Guazzesi”
Dopo due anni di isolamento e protezione, tornano ad aprirsi i giardini della Casa di Leggi tutto
-
Le Passeggiate con Voci Ispirate e lo spettacolo di Clownerie
Martedì 5 luglio alle ore 18:00 sarà il primo appuntamento che per tre Martedì consecutivi Leggi tutto
-
In presenza di un albero e Aria e i bambini cavalieri due eventi teatrali per la rassegna Naturesimo
Martedì 5 luglio h 18.00 presso la VILLA DI RUSCIANO Ingresso libero | A piedi da Leggi tutto