Sagre e Feste Casole d'Elsa

domenica 23 Novembre 2014

“Pici Tour”: alla scoperta della via Francigena con il gruppo “Etruria Trekking – Tra l’Elsa e l’Arno”

pici2

Domenica 23 novembre 2014 il gruppo “Etruria Trekking – Tra l’Elsa e l’Arno” di San Miniato Basso organizza il tredicesimo Pici Tour nel contado senese-aretino sulla Via Francigena. Bellissimo itinerario in una delle più turistiche e belle zone della Toscana in ricordo del Nostro Franco Fioravanti.

PROGRAMMA

Il Nostro imperdibile percorso prevede un delizioso piccolo anello ai piedi del poggio di Mensano. L’anello di circa 5 km va alla ricerca dell’antica e diruta rocca di Vergene, o di Pergene secondo antiche mappe. Era Vergena un antico castelletto controllato da Siena e da questa fatto distruggere nel 1389 quando ne era in possesso il “fazioso” Pietro Tolomei. Nel XIX secolo era un resede della nobile famiglia senese Bargagli. A poca distanza (200 mt) l’altrettanto antica chiesa di San Maurizio, anticamente in diocesi di Volterra, oggi in cattive condizioni. Dopo l’anello ci sposteremo a Mensano per visitare, prima dei pici, la bellissima e vetusta pieve romanica di San Giovanni con i suoi stupendi capitelli.

Dopo i pici una breve visita a Casole d’Elsa , paese che dette i natali nel 1552 ad Alessandro Casolani, ed ai suoi tesori. Giunti a Mensano non ci resta che sedersi a tavola al Ristorante “Osteria del Borgo” per mangiare i tre splendidi piatti di pici che arriveranno a tavola gia impiattate.

Informazioni tecniche

Difficoltà escursionistica: Il tratto si percorre senza incontrare nessuna difficoltà;

Lunghezza: km 5 – Durata: intera mattinata

Ritrovo 1: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar ore 8,15, partenza ore 8,30

Ritrovo 2: in Piazza Gramsci a Castelfiorentino davanti alle sede Avis ore 8,50, partenza ore 9,00

Ritrovo 3: all’uscita della superstrada per Siena “Colle Sud” ore 9,20, partenza ore 9,30

E’ richiesta la MASSIMA PUNTUALITA’ –

Pranzo: tre piatti di pici: a) alle briciole, b )all’aglione e c) al cinghiale, acqua, vino e caffè, 20 euro.

Trasferimento: con mezzi propri.

Costo carburante: 23 euro a equipaggio da S. Miniato e 19 euro da Castelfiorentino; (Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.

Equipaggiamento: scarponcini da trekking obbligatori, abbigliamento di stagione, una buona scorta d’acqua, ricambio degli indumenti, mantella per la pioggia, buon umore spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!.

Nel caso di cattivo tempo o di eventi imprevisti, il percorso sarà modificato su decisione del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking e il capogita non assumono alcuna responsabilità per eventuali infortuni.

Per partecipare è indispensabile rinnovare la tessera per l’anno 2014-15 entro il giorno MERCOLEDI’ prima dell’escursione presso la sede del Gruppo………….pena l’esclusione dalla gita ! AFFRETTATEVI !.

Ogni “Trekkilla/o” è pregata/o di portarsi dietro la tessera del gruppo ed eventualmente esibirla su richiesta del capogita.

Il gruppo Etruria Trekking si riunisce ogni mercoledì alle ore 21.30 presso il locale della Polisportiva alla Casa Culturale a San Miniato Basso. L’accesso avviene utilizzando la scala posta sul lato nord lato piazza Don Ruggini, che da l’accesso anche al ristorante ma proseguendo per due rampe esterne e due interne fino a raggiungere l’ingresso de il sanremo productions Academy ed infine dirigendosi a destra per il relativo corridoio.
POSTI LIMITATI!

Per informazioni e prenotazioni, con il versamento della quota, telefonare, entro Giovedì 20 Novembre 2014 e comunque fino ad esaurimento posti disponibili:
Damiano 339 872 36 81 – 0571/419160

Fonte: Etruria Trekking - Tra l'Elsa e l'Arno

Eventi simili