Teatro San Giuliano Terme (PI)

venerdì 9 Maggio 2014

“Piccoli suicidi in ottava rima Vol. I”: i Sacchi di Sabbia in scena al Rossini di Pontasserchio

 

Venerdì 9 maggio alle 21.oo i Sacchi di Sabbia saranno al Teatro Rossini di Pontasserchio con “Piccoli suicidi in ottava rima Vol. I”.

 

 

Piccoli suicidi in Ottava Rima, Volume I

ideazione Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo

con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano

regia Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Dario Marconcini

consulenza all’Ottava Rima Enrico Pelosini

consulenza al canto Andrea Bacci e Enrico Baschieri

Produzione: I Sacchi di Sabbia in co-produzione con Armunia

con la collaborazione di Santarcangelo dei Teatri, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Teatro di Buti e Compagnia del Maggio “Pietro Frediani”

con il sostegno di Regione Toscana.

 

“…Serie possono essere, però, le ragioni che hanno spinto il parodiante a rinunciare a una rappresentazione diretta del suo oggetto.” Giorgio Agamben

Iniziata in forma di happening per Inequilibrio e Santarcangelo edizione 2013, l’escursione nella tradizione dei maggi toscani da parte de I Sacchi di Sabbia approda a questo Vol. 1, una raccolta di episodi, recitati in ottava rima e in quartine di ottonari.

Avventura, western, fantascienza (uno degli episodi è il ben noto L’invasione degli Ultracorpi, i cui temi vegetali e di rinascita si sposano perfettamente con quelli del canto in maggio) sono gli ingredienti di queste piccole allegorie di genere, riformulate secondo quest’antica tecnica popolare.

Questo lavoro – grazie alla complicità e alla collaborazione con la storica Compagnia del Maggio “Pietro Frediani” di Buti diretta da Dario Marconcini – segna una tappa decisiva nell’indagine sulla parodia che I Sacchi di Sabbia stanno conducendo negli ultimi anni.

Ricalcare e abitare una forma arcaica – quella dei cantori dei paladini di ariostesca memoria – diventa la chiave per condividere un immaginario con lo spettatore, per poi rovesciarlo e/o straniarlo. La parodia è intesa come “fuori posto”, come rottura del nesso naturale fra musica e linguaggio: ecco il cuore di quest’avventura.

Il progetto si concluderà a Castrovillari, per Primavera dei Teatri 2014

 

 

biglietti

intero 15 euro

ridotto (coop, arci, over 60, under 26…) 13 euro

studenti-inoccupati 10 euro

gradinata 10 euro

 

prevendita nei giorni feriali dalle 10.30 alle 12.30 presso gli uffici della Città del Teatro di Cascina, nel circuito boxoffice e su www.boxol.it

la sera di spettacolo la biglietteria aprirà alle 20.00

info: 050.3144886 biglietteria@lacittadelteatro.it

 

Fonte: La Città del Teatro

Eventi simili