Teatro Sesto Fiorentino

venerdì 27 Giugno 2025

Piccole Donne Crescono? con Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino alla Biblioteca Ragionieri

Uno spettacolo brillante e commovente, parodistico e irriverente. Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino portano in scena “Piccole donne crescono?” venerdì 27 giugno nel cortile della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, ospiti della rassegna “Un palco in biblioteca”. Appuntamento alle ore 21, la serata è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito bit.ly/sestoeventi oppure telefonicamente al numero 055.4496851.

PICCOLE DONNE CRESCONO?
Un progetto di e con
Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino

Liberamente ispirato al romanzo di Louisa May Alcott, il testo teatrale porta la firma delle tre artiste (Chiara Riondino ha composto anche le musiche) destrutturando l’originale nel linguaggio e nella tessitura generale.

Jo, Meg, Amy e Beth tentano, ognuna a modo suo, di trovare il loro posto nel mondo anche a costo di infrangere le leggi che stabilivano quale fosse la condotta appropriata a una donna. Le sorelle March rappresentano da sempre “l’incessante lotta anche interiore per trasformare la femminilità in qualcosa di meno piccolo”. Esattamente come noi, ancora oggi.

“Come sarebbe bello avere un ferro da stiro bello pesante sulla testa per non crescere mai!” dice Jo. Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino partono da questa considerazione per trovare sul finale la risposta al punto interrogativo presente nel titolo: “Piccole donne, crescono?”

Scrive la Alcott: “Non ho un particolare metodo di scrittura, mi limito a usare un linguaggio semplice ed attingere alla quotidianità cercando di renderla interessante. Mi sforzo di creare personaggi vivaci, ispirati agli eroi e alle eroine della vita reale. Amo Shakespeare, Dante, Bronte. È difficile essere all’altezza dei classici”.
Eppure Louisa May Alcott ha inventato un genere diventando essa stessa un classico mondiale da leggere e rileggere ad ogni età per riflettere sull’identità femminile.

Info e programma completo della rassegna “Un palco in biblioteca” sono disponibili sul sito ufficiale www.bibliosesto.it. Ricordiamo che alla Biblioteca Ragionieri è in corso la mostra “Le vie delle storie” dedicata all’editoria cinese per ragazzi, dalla tradizione alla modernità, dall’incisione al disegno, al graphic novel.

UN PALCO IN BIBLIOTECA
Giugno/luglio 2025
Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino

Biglietti e prenotazioni
L’ingresso agli spettacoli è gratuito tranne dove diversamente indicato.
Prenotazioni online bit.ly/sestoeventi o telefonicamente al numero 055.4496851 (tranne dove diversamente indicato)

Informazioni
Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino
Tel. 055.4496851 – www.bibliosesto.it

Come arrivare
Linea 64 Autolinee Toscane: dalla stazione di Sesto Fiorentino fino a capolinea
Linee 2 e 28 Autolinee Toscane da Piazza Dalmazia fino a fermata Cimitero, poi proseguire a piedi lungo tutto il viale XX settembre
Linea 57 Autolinee Toscane da Piazza Puccini fino a fermata Primo Maggio 03, poi proseguire a piedi attraverso via Manin e viale XX Settembre

Piccole donne

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili