Cultura Lucca
domenica 24 Novembre 2013
Peter Greenway torna in città. Il regista all’auditorium San Micheletto per una ‘lecture’ e per presentare l’installazione “The Towers/Lucca hubris”
Di nuovo a Lucca, di nuovo per un evento da tutto esaurito. È Peter Greenaway l’ospite d’eccezione di questo autunno lucchese, il regista gallese che sta portando Lucca nel mondo con la sua video installazione “The Towers/Lucca hubris”, commissionata e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e già proiettata sulla facciata della Chiesa di San Francesco a fine settembre scorso. E Greenaway torna a Lucca proprio grazie alla Fondazione con un doppio appuntamento fissato per domenica prossima, 24 novembre. Un’intera giornata dedicata a lui e alla sua arte, che avrà come protagonista il grande maestro, vero personaggio di spicco della scena cinematografica mondiale.
Alle 15 nell’auditorium di San Micheletto il regista terrà una lecture dal titolo “O morte, dov’è il tuo dardo?”: l’iniziativa sarà aperta al pubblico e Greenaway si avvarrà di una traduzione simultanea che permetterà a tutti di seguire l’incontro, vero e proprio evento dedicato alla città. Più tardi, alle 17,30 nella chiesa di San Franceschetto verrà inaugurata la nuova versione della videoinstallazione “The Towers/Lucca hubris”, che troverà casa all’interno di Photolux Festival, in esposizione fino al 10 dicembre.
Dopo il successo della video proiezione sulla facciata della Chiesa di San Francesco, riadattata per l’occasione a vero e proprio schermo cinematografico, Greenaway torna a Lucca per parlare del suo cinema, del suo modo di intendere l’arte e la qualità dei suoi lavori, che mischiano insieme la tecnica del digitale, la pittura, la fotografia, il cinema, la storia, la filosofia, il teatro e la danza. E un filo conduttore, presente anche in “The Towers/Lucca hubris”, che ci ricorda come tutti noi, ricchi o poveri, siamo comunque destinati a morire. E siamo comunque uguali di fronte alla morte. Proprio questo sarà il tema della lecture, indagato, sviscerato e rielaborato da Greenaway attraverso le sue opere e la sua genialità. Il filtro particolare e tutto personale con cui il regista legge il passato e interpreta l’attualità.
Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di LuccaEventi simili
-
Nasce La città dei giovani lettori: a Firenze il festival che celebra il libro e la letteratura per ragazze e ragazzi
Tre giorni di letture animate, laboratori di scrittura, live painting, spettacoli, dibattiti e incontri, tutti Leggi tutto
-
Storie di bruchi e farfalle, balzi e saltelli al Centro Giovani di Avane
Nuovi appuntamenti da non perdere con L’Ora del Racconto e L’Ora del Fare al Centro Leggi tutto
-
Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore, aperte le iscrizioni
Torna, dopo tre anni di pausa dovuti alla pandemia, la Festa del Libro a Lido Leggi tutto
-
Giornate FAI di Primavera
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Leggi tutto
-
L’ultima notte d’amore al cinema Antella
“L’ultima notte d’amore” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 24 marzo, sabato Leggi tutto
-
Doppio appuntamento allo Spazio OFF di Poggibonsi
Dopo le personali di Exit Enter e Un Kage, torna la programmazione culturale allo Spazio Leggi tutto