Cultura Orbello

da venerdì 6 Maggio 2022 a lunedì 23 Maggio 2022

Pesci, conchiglie e fossili la mostra realizzata con il sostegno del Rotary Club alla Polveriera Guzman

Venerdì 6 maggio alle ore 18 alla Polveriera Guzman di Orbetello, inaugura la mostra “Pesci, conchiglie e fossili”, anch’essa realizzata con il sostegno del Rotary Club: più di venti volumi datati tra il 1524 e i primi del 1800 e circa cinquanta incisioni appositamente realizzate oltre a chine, foto d’artista e opere contemporanee che rappresentano rarità, bellezze e bizzarrie della natura, registrate o immaginate durante i secoli. L’esposizione sarà inaugurata alla presenza di partner e organizzatori, con il sindaco Andrea Casamenti e i rappresentanti delle sezioni Rotary Club del territorio. Gli onori di casa saranno affidati a Paolo Tiezzi Maestri, presidente della Rotary Fellowship of old and rare antique books e della Società Bibliografica Toscana, per introdurre ai presenti una mostra che spazia su cinque secoli di arte e storia.

Dalle incisioni cinquecentesche del medico francese Guillaume Rondelet, che mostrano animali fantastici quali il pesce vescovo e il pesce monaco, si passa a lavori contemporanei realizzati da artisti da tutta Europa a cura di Gian Carlo Torre, fino a disegni firmati dall’ittiologo Giuseppe Tosi che documentano le specie presenti tra Argentario, Giglio, Giannutri e fotografie subacquee di Alessandro Tommasi, oltre alle creazioni polimateriche dell’artista Sara Lovari.

L’esposizione sarà visitabile fino al 23 maggio 2022 dalle 17.30 alle 19.30, in ottemperanza delle normative Covid in vigore.

A seguire si sposterà a luglio presso il Museo dell’Accademica dei Fisiocritici di Siena, il 3 settembre a Città di Castello presso il Museo di Malacologia, il 24 settembre al Museo Civico di Montepulciano e il 19 novembre al Museo GART di Scandicci (FI).

Eventi simili