Cultura Livorno
da sabato 19 Ottobre 2013 a domenica 2 Marzo 2014
“Pesce Fresco” in mostra allo ShowRoom di Pini Design
Sabato 19 ottobre alle ore 18:00 a Livorno lo ShowRoom di Pini Design diventerà per la 2° volta Galleria del “Made in Italy” con un’esposizione di Stefano Pilato in arte Pesce Fresco. L’artista Ready Made, celebre icona nazionale ed internazionale, sarà presente all’inaugurazione con le sue famose opere realizzate con frammenti di legno assemblati ad altri materiali, interpretando e trasformando con originalità e fantasia il mondo marino in arte del riciclo.
Questa nuova esperienza di unire il mondo del Design con quello dell’arte figurativa nasce dal desiderio dell’ Interior Designer Rosa Pini, che oltre a mettere da anni a disposizione della propria clientela oggetti di alto Design di aziende nazionali come Kartell e Flou, si propone di avvicinare il pubblico alla scoperta di Artisti Contemporanei e Performers. Da Maggio scorso, mese che ha dato vita alla rassegna, lo ShowRoom di Piazza Attias è il nuovo Contemporary Art Space di Livorno, in cui Artisti, Designers e pubblico si possano incontrare liberamente, dialogando di Arte, Design e molto altro .
“Stefano Pilato”, come racconta la stessa Rosa, che ha fortemente voluto in mostra l’artista livornese per la storia che da anni fa vivere dentro ed oltre gli oggetti del quotidiano, “ci parla di storie oniriche di personaggi marini, di Pinocchio, di rotte perdute, di creature fantastiche che prendono vita nel suo laboratorio di Borgo dei Cappucini e che ancora prima fluttuano nel suo pazzo cuore d’artista. Per noi Stefano Pilato è il marziano atterrato sulla terra nella performance Eccoci (p.zza Mazzini , agosto 2012) e che oggi e per i prossimi mesi sará in mostra con le sue visioni presso i nostri locali di Piazza Attias; perchè ARTE CONTEMPORANEA è solo e soltanto adesso.”
L’esperienza dell’ originale rassegna Arredamento a Regola D’ Arte, visto l’interesse e la numerosa presenza di pubblico, diventerà un appuntamento fisso per la città con l’intento di coronare lo ShowRoom di Pini Design a luogo di incontro e confronto per Artisti affermati e giovani emergenti.
Il concept della manifestazione parte da una fruttuosa collaborazione tra Pini Design e MaMaStudiOs, agenzia web e comunicazione di Livorno www.mamastudios.com.
Le opere di Stefano Pilato rimarranno esposte fino a Marzo 2014. Gli orari della mostra, ad ingresso libero, saranno i seguenti: martedì/sabato 9.30-12.30; lunedì/sabato 16.30-19.45; la prima domenica del mese aperti il pomeriggio – Piazza Attias 23/25, Livorno. Per dettagli sulla manifestazione visitare il sito www.pinidesign.com.
Eventi simili
-
Inaugurazione di tre mostre alla Tenuta dello Scompiglio: Reverse, RUBEDO e On the corner
Il 1° ottobre inaugurano, presso i diversi spazi dello SPE nella Tenuta Dello Scompiglio, tre Leggi tutto
-
Presentazione del nuovo libro di Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa a Firenze
Si terrà il 29 settembre a Firenze a partire dalle ore 17:00 presso la Libreria Leggi tutto
-
Festival delle Associazioni Culturali. Un dopofestival tra visite guidate, convegni, concerti
La visita alla casa del Pontormo e alle case museo Sigfrido Bartolini a Pistoia Leggi tutto
-
Un ciclo di visite guidate alla Chiesa dei Servi per il closing di Labirinto. La mostra d’arte urbana che rivisita la città
Un tour guidato della città di Lucca rivisitata dall’arte di Moneyless, Tellas e StenLex, ovvero Leggi tutto
-
Stefano Romagnoli presenta il suo libro Contadini, Fiascaie, Guardie e Sacerdoti
Tornano gli incontri della ‘Biblioteca della memoria”. Sabato 30 settembre 2023, alle 17.30 la Casa Leggi tutto
-
Gianna Giachetti, attrice. Intervista con il teatro’ al Vagone della Vedova Begbick di Antella
Un tributo a una carriera lunga sessant’anni, e allo stesso tempo un omaggio al mondo Leggi tutto