Teatro Firenze

sabato 19 Ottobre 2024

Perelà, creatura di fumo. Solo una favola? con il gruppo teatrale Teatrolingua al Teatro del Cestello

Sabato 19 ottobre 2024 al Teatro di Cestello a Firenze, ore 20:45, andrà in scena:

Perelà, creatura di fumo. Solo una favola?”,

Adattamento di Luisella Suberni Piccoli del romanzo di Aldo Palazzeschi “Il codice di Perelà”.

La musica e le proiezioni, le animazioni sono state create per l’occasione.

Protagonisti un gruppo teatrale amatoriale “Teatrolingua” composto da 18 attori di 11 nazionalità differenti che utilizzano il teatro come strumento d’apprendimento di una lingua e una cultura straniera. Ogni anno preparano uno spettacolo che viene rappresentato prima in Lussemburgo e poi in tournée in Italia.

Adattamento teatrale de “Il Codice di Perelà” di Aldo Palazzeschi (editore Mondadori Libri), un’opera in cui realtà e immaginazione si intrecciano nel gioco dell’ironia. Il protagonista della storia, Perelà, dopo 33 anni passati in un camino, prende forma: è un uomo di fumo. Ancorato al suolo da un paio di stivali, parte alla scoperta del mondo.

Il suo aspetto e il suo candore suscitano curiosità e fiducia, anche tra le dame di corte che gli confidano i propri segreti. Ma ci vuole poco per farlo cadere in disgrazia. Una metafora della figura di Cristo? Una critica alla società di ogni tempo? Forse, ma soprattutto un bel gioco di fantasia che vuol divertire e far riflettere su argomenti come l’amore, la guerra, la follia. Il tutto sarà accompagnato da musiche, proiezioni e animazioni create per l’occasione.

Teatrolingua è un gruppo teatrale amatoriale costituito da una ventina di persone di nazionalità differenti che vogliono approfondire la loro conoscenza della lingua e della cultura italiana attraverso il teatro. Attivo dal 2004, opera prevalentemente in Lussemburgo ma compie regolarmente tournée in Italia o altri paesi e partecipa a festival internazionali. Dieci anni fa aveva portato al Teatro di Cestello la sua trasposizione teatrale del Decameron ed ora è felice di portare quella del romanzo di un altro emerito toscano, Aldo Palazzeschi, un’opera in cui realtà e immaginazione si intrecciano nel gioco dell’ironia.

Teatrolingua ha rappresentato sinora opere di autori come Pirandello, De Filippo, Tofano, trasposizioni teatrali della loro regista e sceneggiatrice Luisella Suberni Piccoli come La coscienza di Zeno, L’Orlando furioso, Il Decameron, nonché opere ideate dal gruppo stesso.

Città in cui il gruppo è stato in tournée o ha partecipato a festival internazionali: Trieste, Torino, Reggio Emilia, Venezia, Firenze, Roma, Padova, Bruxelles, Thionville, Madrid.

Con: Daniel Halici, Henryk Mazur, Nadja Blondet, Pino Cipolla, Marina Tataram, Jacqueline Reizer, Gabriela Kukurugyova, Philippe Poivret, Ekaterina Gruzova, Nadia Borisova, Dimitri Esteves, Amadeu Tomaz, James Borg, Carmen Benito, Véronique Schuster, Edith Spigarelli, Alyce Skiba, Abigail Re.

Dove: Teatro di Cestello Piazza Di Cestello 4 Firenze

Evento FB www.facebook.com/events/844323074426219
trailer www.youtube.com/watch?v=2XZsBXmsZ-0

Per informazioni:

www.teatrocestello.it/

teatrolingua1.blogspot.lu/  www.facebook.com/teatrolingua

perlà_creatura di fumo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili