Cultura Teatro Fucecchio

sabato 22 Marzo 2014

“Percorso Memoria” in ricordo dell’Eccidio di Fucecchio. La Tinaia di Parco Corsini scenario di un racconto interattivo

1944-2014. 70 anni fa il fronte della 2ª Guerra Mondiale attraversò la Toscana con il suo carico di tragedie e di stragi come l’Eccidio del Padule di Fucecchio dove i nazisti uccisero 174 civili.

Domenica 23 marzo 2014, alle ore 16,00 alla Tinaia di Parco Corsini a Fucecchio (Fi), il gruppo i FIGLI DELLA MAMMA DI BRESSON, in collaborazione con il Comitato Marea Festival, organizzano un evento della memoria per non dimenticare gli orrori della guerra, di tutte le guerre e di quell’estate del ’44 in particolare quando il conflitto armato passò sulle nostre vite e nelle nostre case e attraversò i nostri villaggi e le nostre campagne.

Sarà un vero e proprio PERCORSO MEMORIA che si svolgerà nelle varie stanze de La Tinaia di Parco Corsini dove il pubblico, di volta in volta, potrà assistere alle testimonianze dal vivo dei superstiti, a mostre di fotografie d’epoca e attuali, documenti video, brani di film e letture, il tutto accompagnato da racconti e sottofondi musicali.

Un evento itinerante e interattivo che coinvolgerà tutti i nostri sensi per poter meglio fissare i ricordi nella nostra memoria e fare tesoro della lezione della storia cosi da evitare, in futuro, il ripetersi di tragedie come quelle.

 

Per la dinamica e lo svolgimento dell’evento è consigliabile essere presenti fin dall’inizio.

 

“PERCORSO MEMORIA (….e adesso sono nel vento) “ a cura dei FIGLI DELLA MAMMA DI BRESSON in collaborazione con il Comitato Marea Festival.

Presso LA TINAIA di PARCO CORSINI- FUCECCHIO (Fi), DOMENICA 23 MARZO 2014, Ore 16,00.

 

Eventi simili