Cultura Firenze

venerdì 23 Settembre 2022

Percorso gratuito per i ragazzi dai 14 ai 25 anni I Ciuchi Mannari, scuola di Critica Teatrale

Cantiere Obraz

grazie al contributo della Fondazione CR Firenze
in collaborazione con il Teatro di Cestello

presenta

PERCORSO GRATUITO PER I RAGAZZI DAI 14 AI 25 ANNI
Selezioni aperte fino al 23 settembre

La Scuola di Critica Teatrale per Adolescenti “I CIUCHI MANNARI” è un’iniziativa nata nel 2021, rivolta alle giovani generazioni e finalizzata alla creazione di un gruppo che, attraverso un percorso di formazione, acquisisca gli strumenti non solo del “fare”, ma anche del “vedere teatro”. E’ un laboratorio pratico di critica, drammaturgia e analisi del linguaggio teatrale.

Parte de IL RESPIRO DEL PUBBLICO FESTIVAL è un percorso tutorato da esperti della critica e della drammaturgia nazionale che ogni anno si rinnova e suddiviso in incontri teorici e occasioni pratiche di sperimentazione attraverso la visione di spettacoli selezionati o inseriti nella programmazione del festival.

COSA
Percorso di formazione di critica, drammaturgia e analisi del linguaggio teatrale di 40 ore suddivise tra lezioni teoriche, incontri pratici e visioni di spettacoli.

PERCHE’
La finalità del percorso è quella di educare alla visione di uno spettacolo teatrale comprendendo i meccanismi, tenendo vivo il coinvolgimento dei giovani nei confronti del teatro e stimolando la posizione attiva dello spettatore. Inoltre il progetto permetterà l’incontro tra giovani, artisti e professionisti dello spettacolo dal vivo, sviluppando lo scambio fra le generazioni e incrementando le capacità critiche e l’autostima dei partecipanti.

CHI
Il gruppo è aperto a ragazzi dai 14 ai 25 anni.

QUANDO
Le selezioni saranno aperte fino al 23 settembre.
Il percorso avrà inizio a partire da fine settembre con incontri teorici una volta la settimana (più un fine settimana intensivo) fino a inizio dicembre.

DOVE
Le lezioni teoriche si svolgeranno per la maggior parte presso il TEATRO di CESTELLO di FIRENZE, la visione degli spettacoli sarà decisa in base al cartellone del Respiro del Pubblico Festival (per la maggior parte in Oltrarno, Firenze)

COME (PARTECIPAZIONE)
La partecipazione a gruppo CIUCHI MANNARI – Scuola di Critica Teatrale per Adolescenti è totalmente gratuita e avverrà tramite selezione. Per candidarsi sarà necessario compilare questo modulo online.

Dal 3 ottobre 2022
LEZIONI DI PROVA GRATUITA

CANTIERE OBRAZ è un sistema di formazione e produzione teatrale permanente rivolto a tutti, che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura, creare un pubblico consapevole, amante del teatro e della cultura in genere e educare e insegnare la cooperazione fra esseri umani.

Tutte le info

LEZIONI DI PROVA GRATUITE

SCUOLA DI TEATRO ADULTI
lunedì 3 ottobre h 21.00 – 23.00

SCUOLETTA DI TEATRO
– BAMBINI (5-7 anni): lunedì 3 ottobre h 17.00 – 18.00
– RAGAZZI (8-10 anni): lunedì 3 ottobre h 18.15 – 19.15
– ADOLESCENTI 1 (11-13 anni): martedì 4 ottobre h 15.00 – 16.00
– ADOLESCENTI 2 (14-17 anni): martedì 4 ottobre h 16.15 – 17.45

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA
3281445127 formazione@cantiereobraz.it

CANTIERE OBRAZ è compagnia teatrale che si occupa di produzione e formazione teatrale con particolare attenzione alle giovani generazioni. Dal 2008 ha residenza artistica presso il Teatro di Cestello. L’attività della compagnia si muove sotto una duplice spinta: il legame con una tradizione teatrale internazionale di matrice pedagogica russa e un’intensa attività di formazione e produzione teatrale per tutti, ma con una particolare attenzione alle giovani generazioni. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura, creare un pubblico consapevole, amante del teatro e della cultura in genere, educare e insegnare la cooperazione fra esseri umani.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili