Teatro Empoli

martedì 7 Gennaio 2014

Per Natale regala il Teatro. Il nuovo anno all’Excelsior inizia con “Ti ho sposato per allegria” di Natalia Ginzburg

 

Un marchingegno perfetto, che a volte può sembrare un carrozzone, la commedia dell’arte che torna protagonista grazie alla sapiente e originale regia di Paolo Sassanelli e Pierfrancesco Favino, il quale protagonista anche sul palco, balla, danza, improvvisa con il pubblico, diverte fino alle lacrime.

Servo per due ha ipnotizzato i quasi 500 del pubblico empolese che ieri all’Excelsior hanno applaudito a più riprese il cast di Servo per due, un Goldoni messo in scena dall’affiatatissimo gruppo di attori Danny Rose, accompagnati dalla band Musica da Ripostiglio.

Un buon modo per inaugurare la stagione di prosa con un tutto esaurito, che si spera sia di buon auspicio per tutto il cartellone.

 

Il prossimo appuntamento è per martedì 7 gennaio  con  una vera e propria “chicca” del teatro del secolo da poco passato, Ti ho sposato per allegria  di Natalia Ginzburg nella messinscena di Piero Maccarinelli per Chiara FranciniEmanuele Salce e Anita Bartolucci.

 

Una commedia allegra, sfrontata, ironica. Pietro è un avvocato di solida estrazione borghese, pacato e abituato a una vita regolare; Giuliana è una giovane donna assai spiantata, svitata e pasticciona, con alle spalle una vita sregolata e una fuga da casa giovanissima. I due si sono incontrati, si sono piaciuti e dopo un mese si sono sposati. È passata una settimana dal matrimonio, un matrimonio fatto per allegria, ma poi il matrimonio si fa famiglia e con essa arrivano le regole, una delle quali è che bisogna essere uguali a tutte le altre famiglie. Nasce quindi il gioco (divertentissimo e insieme triste) della “casa”, con tanto di suocera, cognatina e governante, tutti insieme a fare il teatrino delle proprie parti. E con esso, per uguale allegria, la Ginzburg fa nascere il gioco del suo teatro.

 

Ci sono ancora disponibilità per questo spettacolo e potrebbe essere una buona idea per Natale regalare biglietti per una bella una serata a teatro.

 

Da non perdere anche gli altri spettacoli in cartellone: lunedì 12 gennaio Personaggi di Antonio Albanese, che riunisce in un unico show alcuni i suoi personaggi più noti.

 

 

Sandro Lombardi e Federico Tiezzi insieme per il pirandelliano Non si sa come, giovedì 13 febbraio, mentre il 5 marzo si recupera Il discorso del re con Luca Barbareschi e Filippo Dini. Chiude la stagione, mercoledì 26 marzo,   Silvio Orlando che riporta in scena un successo teatrale del 1992 La scuola.

 

La prevendita degli abbonamenti è in corso da Discofollia (via del Gelsomino 45-Empoli telefono 0571 710746) il biglietto per i singoli spettacoli costa 19 euro, 16 il ridotto; prevendita 1.00 euro.

 

Riduzioni previste per under 26 e over 65, possessori carta giovani, portatori di handicap o invalidità riconosciute e documentate, per gruppi organizzati di oltre 15 persone e soci Unicoop Firenze (solo per i biglietti).

 

Sarà possibile votare gli spettacoli della stagione teatrale di Empoli sul sito www.fts.toscana.it cliccando sul link Vota lo spettacolo

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Eventi simili