Cultura Reggello

sabato 5 Aprile 2014

“Per Leopardi. Documenti, proposte, disattribuzioni”: presentazione del libro di Pantaleo Palmieri alla Biblioteca Comunale di Reggello

“Per Leopardi. Documenti, proposte, disattribuzioni” è questo il titolo del libro di Pantaleo Palmieri che sarà presentato sabato prossimo, 5 aprile, nella Biblioteca Comunale di Reggello (via E. Berlinguer, 2 – Cascia).

Alla serata interverranno, oltre all’autore, Gabryela Dancygier e saranno lette alcune parti dell’epistolario di Leopardi a cura di Simona Gonnelli della Compagnia Teatrale dell’Orsa di Reggello.

La figura del poeta prende forma mostrando tutta la propria contemporaneità anche grazie agli studi che Palmieri ha raccolto nel volume. Nei primi sette capitoli di questo libro, Palmieri, insegnante e preside in pensione, parla della vita di Leopardi restituendo un volto e una storia a tanti personaggi che sembrano semplici comparse nell’Epistolario o nella biografia del grande poeta. Nei seguenti tre capitoli, anche grazie alla consultazione di un inedito scambio epistolare, Palmieri propone, sostenendola con argomenti di ordine stilistico e tematico, la disattribuzione di due lettere al Manuzzi, e ripropone, rafforzati da evidenze documentarie, i dubbi del Giordani sull’autenticità dell’Epigrafe a Raffaello.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rignano, Rufina, San Godenzo

Eventi simili