Cultura Montelupo Fiorentino

sabato 22 Novembre 2014

Per la rassegna “Il Valore di un libro” al MMAB la presentazione de “La Grande Foresta”

libri3

Il ciclo di incontri ruota intorno al libro come oggetto di gioco, conoscenza e condivisione, il ciclo di laboratori per bambini organizzati dalla cooperativa Indaco in collaborazione con il Mmab di Montelupo e la casa editrice Titivillus.

“Il progetto ‘il Valore di un libro’ – spiegano gli operatori della cooperativa – nasce dall’idea che la lettura ad alta voce e il libro siano privilegiati strumenti, non solo di conoscenza, ma di incanto, divertimento e condivisione. Per questi motivi riteniamo importante poter attivare un nuovo e innovativo progetto dove sia possibile dare realmente il giusto valore al libro e all’esperienza della lettura invitando i partecipanti, bambini e genitori, ad assaporare e vivere una lettura ad alta voce fatta da professionisti nel campo del teatro, della scrittura di libri per bambini al costo del libro messo in scena”.

Per partecipare quindi si acquisterà non un biglietto, ma un libro, in modo da permettere ai partecipanti di viverlo, in prima persona, sia durante lo spettacolo che a casa.

Il prossimo appuntamento in programma è previsto per sabato 22 novembre e si terrà al MMAB (piazza Vittorio Veneto 11) a partire dalle ore 17.00.

La lettura e il laboratorio saranno dedicati al libro LA GRANDE FORESTA (ED. Titivillus, di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia; immagini di Eloisa e Lucia Baldini)

In un piccolo paese senza nome un bambino cresce tra scuola, casa e un grande bosco. Il bambino va a scuola a piedi, corre, non vuole aspettare: vuole crescere e di­ventare un cacciatore, come suo nonno. Suo nonno in­vece gli impone la lentezza, la scoperta del bosco e delle sue regole, di un mondo che si sta estinguendo, ma che – per chi lo sa guardare con pazienza – è immensamen­te più bello di quello che stiamo costruendo.

Questa è la storia dell’ultimo lupo abbattuto in quelle terre, e di tutto ciò che morì con lui.

Eventi simili