Cultura Firenze

giovedì 15 Maggio 2014

Per Jeudi Cinema arriva “Demain dès l’aube”, film sui ‘giochi di ruolo’ di Denis Dercourt

Giovedì 15 maggio alle ore 20 per i JEUDI CINEMA dell’Institut français in programma Demain dès l’aube (2009), un film sui “giochi di ruolo” – e i rischi connessi – di Denis Dercourt, interpretato da Vincent Pérez e Jérémie Renier.

La storia. Paul e Mathieu sono fratelli. Paul, il più giovane, è entrato a far parte di un ristretto circolo di appassionati di giochi di ruolo che amano ricostruire filologicamente i combattimenti dell’esercito napoleonico. La madre, malata di cancro e preoccupata per il figlio minore che si sta facendo coinvolgere troppo da questa passione, chiede a Mathieu di intervenire, entrando nel gruppo.

Denis Dercourt prende le mosse dalla realtà: esistono infatti in ogni Paese gruppi di persone che si riuniscono per ricostruire nei minimi particolari eventi del passato. Dercourt li descrive come persone che in modo molto pericoloso non sanno più distinguere realtà e finzione.
Se Paul fa ormai fatica a distinguere i due piani, Mathieu ha ben chiaro il proprio compito: aiutare il fratello a uscirne. Ma si tratta di un compito non facile in una società in cui quotidianamente si propone un intreccio sempre più inestricabile tra finzione e realtà.

Non è un caso che il fratello ‘razionale’ Mathieu sia un pianista apprezzato: Dercourt ha suonato ne l’Orchestre Symphonique Français e il suo film precedente La voltapagine, aveva al centro una pianista e la sua assistente.

VO senza sottotitoli. Gratuito

 

Dove : Institut français Firenze – Piazza Ognissanti 2 – Ingresso libero.
Info: 055 2718801 – firenze@institutfrancais.it  www.institutfrancais-firenze.com

Eventi simili