Cultura Piancastagnaio
da venerdì 25 Ottobre 2013 a sabato 26 Ottobre 2013
Per il 15° compleanno di “Penne Sconosciute” incontri ed eventi sul giornalismo scolastico
“Penne Sconosciute” compie 15 anni e festeggia con una due giorni di incontri ed eventi sul giornalismo scolastico. Da domani, venerdì 25 ottobre, si ritroveranno sull’Amiata scolaresche e insegnanti provenienti da ogni parte d’Italia per celebrare l’anniversario (1988-2013) del concorso nazionale di giornalismo scolastico che, ad oggi, ha permesso di archiviare oltre settemila giornali presso l’Emeroteca nazionale che ha sede a Piancastagnaio.
Le premiazioni dell’edizione 2013 del concorso, articolato in cinque sezioni, avranno luogo dalle ore 15 di domani presso il Teatro comunale del borgo pianese. A seguire, sarà organizzato un forum tra i partecipanti, condotto da Roberto Alborghetti, e saranno proiettati i video selezionati (Video Sconosciuti). A tutte le scuole presenti, sia per la produzione di giornali che di video, sarà offerta la possibilità di poter usufruire gratuitamente di viste guidate alla Miniera del Siele, alle centrali geotermiche, alla Riserva naturale del Pigelleto, all’azienda floro-vivaistica Floramiata, oltre naturalmente alle Contrade del Palio e alla Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio.
Il convegno nazionale. Esperienze e prospettive della comunicazione giovanile ai tempi di internet. Sarà questo il tema al centro del convegno nazionale in programma sabato 26 ottobre alle ore 10.30, sempre al Teatro comunale, a conclusione della manifestazione. Dopo il saluto del sindaco di Piancastagnaio, Fabrizio Agnorelli, interverranno Nicola Cirocco, presidente Osa-Onlus e Roberto Alborghetti, direttore della rivista Okay, con un intervento dal titolo “Il giornale nella scuola, la scuola nel giornale”. Nell’occasione, Osa e Comune presenteranno un progetto di archiviazione online di tutti i giornali scolastici prodotti in Italia. Dopo il dibattito con gli studenti e gli insegnanti presenti, le conclusioni saranno affidate a Luigi Berlinguer, già Ministro della pubblica istruzione ed europarlamentare.
“Penne Sconosciute” – Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico è promosso e organizzato dall’associazione culturale Osa-Onlus (www.osaonlus.it) e la rivista Okay (www.okayscuola.wordpress.com), in collaborazione e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Piancastagnaio e del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata.
Fonte: Comune di PiancastagnaioEventi simili
-
Pietro Grasso racconta Giovanni Falcone agli studenti pratesi per Un Prato di Libri
L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso arriva a Prato per raccontare ai ragazzi delle scuole Leggi tutto
-
Educazione fisica al cinema Antella
“Educazione fisica” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 31 marzo, sabato 1 Leggi tutto
-
I giardini di Firenze, presentazione del libro in Biblioteca
Si svolgerà venerdì 31 marzo alle ore 17 in Biblioteca comunale (SpazioPiù “Giovanni Cherubini – Leggi tutto
-
I Colori delle Parole chiuderà la rassegna I luoghi dell’anima
Il quarto appuntamento dal titolo I COLORI DELLE PAROLE, venerdì 31 Marzo a partire dalle Leggi tutto
-
Nuova tappa nazionale per il premio letterario Racconti nella Rete alla libreria Libraccio
Venerdì 31 marzo alle 18 presso la libreria LIBRACCIO (via de' Cerretani 16r Firenze) nuova Leggi tutto
-
Curae Festival: Teatro, Giustizia minorile, Mediazione, Giustizia Riparativa
Dal 30 marzo al 1 aprile 2023 è l’antico borgo di Pontremoli ad accogliere Curae Leggi tutto